Ormai manca pochissimo all’avvento della next-gen e uno degli hardware che stanno attirando maggiormente l’interesse dei videogiocatori (escluse naturalmente le console PlayStation 5 e Xbox Series X) è senza alcun dubbio il controller DualSense di casa Sony.
In Italia (e in molti altri Stati) si dovrà aspettare fino al 19 novembre per poter mettere le mani sulla nuova console ammiraglia di casa Sony, in America invece la vendita partirà una settimana prima, dal 12 novembre. Proprio per questo alcuni utenti sono già riusciti a mettere le mani sul controller di nuova generazione (senza contare stampa specializzata e influencer che hanno già ricevuto la console) e hanno notato una cosa strana sulle console con cui è compatibile.
In particolare, alcuni hanno notato che il DualSense è compatibile con PlayStation 3, ma, incredibilmente, non funziona su PlayStation 4. Almeno se si tenta di utilizzare il normale metodo di gioco, infatti se si gioca con PlayStation 4 tramite Remote Play su PC, il DualSense verrà riconosciuto e si potrà utilizzare senza alcun problema (ma naturalmente non consentirà l’uso del feedback aptico pensato appositamente per alcuni titoli next-gen).
Si tratta di un caso davvero strano che va in un certo senso a scombinare i piani di alcuni giocatori che, consapevoli che il DualShock 4 funzioni alla perfezione su PlayStation 3, si aspettavano di poter utilizzare il DualSense anche sull’attuale ammiraglia di casa Sony, magari comprandone uno ancor prima di PlayStation 5. La questione si fa ancora più strana se si pensa che il DualSense funziona anche su Nintendo Switch, grazie all’utilizzo di adattatori Bluetooth come il noto 8bitdo.
I should add you need a 8bitdo adapter
— Lisan Al BG (@BrokenGamezHDR_) November 2, 2020
La scelta sembra davvero strana e incomprensibile, ma probabilmente cela un supporto verso la next-gen non ancora totale da parte di Sony; che non ha ancora fornito, tramite patch, PlayStation 4 di driver appositi per il funzionamento del DualSense (che infatti su PlayStation 3 viene riconosciuto semplicemente come periferica Bluetooth generica), però lo scopriremo solo coi prossimi aggiornamenti!
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità relative all’attesissima next-gen!