Ben noto è ormai il fatto che PlayStation 5 sia molto silenziosa durante le sessioni di gioco; una delle migliorie apportate da Sony rispetto a Playstation 4 e i modelli precedenti risiede proprio nel sistema di ventilazione della macchina, che ora è centrale e raffredda più velocemente tutto il sistema.
Alcuni utenti però lamentano un fastidioso rumore proveniente dal lettore di dischi mentre si installa un gioco. Di recente è stato anche accertato che la console, circa ogni ora, attiva il lettore, facendo girare il disco per un periodo di tempo non definito.
Questo fa sì che la console sia parecchio rumorosa anche a intervalli di tempo di circa un’ora e non solo durante l’installazione di un gioco tramite il disco.
Pare però che col grande aggiornamento di aprile il problema si stato risolto. Molti utenti infatti hanno notato che il rumore proveniente dal lettore di dischi mentre si installa un gioco non è più così fastidioso come lo era prima dell’aggiornamento. Pare proprio che il disco giri meno rapidamente, sia una volta inserito nella console che a intervalli di tempo.
Il problema affliggeva ovviamente solo le versioni di PlayStation 5 con il lettore di dischi ma il nuovo aggiornamento ha portato diverse migliorie per tutte e due le versioni.
L’aggiornamento di aprile di PlayStation 5
Adesso infatti è possibile salvare i giochi di PlayStation 5 su unità USB esterne compatibili, è stato introdotto lo Share-Play cross-gen, sono stati sbloccati i 120Hz anche sugli schermi Full HD che li supportano e sono state introdotte svariati funzionalità minori.
Dopo l’aggiornamento è infatti possibile disattivare rapidamente il volume della chat del gioco e personalizzare la propria raccolta di videogiochi.
In questo articolo vengono analizzate le novità dell’aggiornamento di PlayStation 5 di aprile.
Di recente è stato rilasciato anche un importante aggiornamento per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro che consigliamo vivamente di scaricare.