PlayStation 5 è arrivata in Italia il 12 novembre 2020 e, purtroppo, come tutti ben sappiamo è stato un lancio molto travagliato.
Anche se non priva di problemi l’arrivo della console di Sony è stata un grande successo. Le scorte della nuova console, un po’ per colpa dei bagarini ed un po’ per il successo avuto, sono andate a ruba.
Dopo 5 mesi dal lancio Sony ha annunciato il primo grande aggiornamento per il software di PlayStation 5. Questo rinnovamento introdurrà alcune feature molte richieste dagli utenti.
I cambiamenti sono molti e mirati a rendere più rapida la fruizione del menu principale. Un’altra delle novità introdotte riguarda invece lo Share Play.
PlayStation 5: cosa introduce il nuovo aggiornamento?
Partiamo subito con una delle cose più importanti che verranno introdotte con la nuova patch, lo Share Play cross-gen. Dal 14 aprile 2021 sarà infatti possibile condividere gli schermi tra PlayStation 5 e PlayStation 4 e viceversa.
Ma non solo… oltre a permettere la condivisone degli schermi gli utenti potranno virtualmente cedere il controller al proprio amico. Questo vale da PlayStation 5 a PlayStation 4 e Grazie al nuovo aggiornamento sarà possibile regolare il volume della voce di ogni componente del tuo party. Così facendo, sarai tu a scegliere se abbassare o alzare il volume della loro voce.
Dal 14 aprile in poi sarà inoltre possibile trasferire i giochi di PlayStation 5 su una memoria di archiviazione USB. Tuttavia non potranno essere giocati direttamente dalla memoria esterna, dovranno infatti essere riscaricati sull’SSD.
Il nuovo aggiornamento introduce anche features minori
Oltre alle novità principali la nuova patch introduce una serie di caratteristiche “minori”. Una di queste è che sia sulla nuova console che su PlayStation 4 sarà possibile visualizzare una selezione delle sessioni di gioco dei tuoi amici.
Questo velocizzerà la partecipazione alle sessioni dei tuoi amici. Sarà inoltre possibile pre-scaricare gli aggiornamenti, cosi avrai l’ultima versione del gioco appena la patch sarà pubblicata.
Questa possibilità però dovrà essere attivata dagli sviluppatori. Dal 14 aprile sarà inoltre possibile scegliere di salvare le istantanee o clip video dei trofei più rari. Sarai infatti tu a scegliere il grado di rarità del trofeo che vuoi catturare. Grazie a questo aggiornamento, si potrà gestire la memoria di archiviazione della nuova console da PlayStation App.