La nuova generazione di console è finalmente arrivata: verso la fine dell’anno scorso è stata ufficialmente lanciata la next gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da svariati mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla. In separata sede, puoi trovare il nostro articolo approfondito sugli hardware.
PlayStation 5, Jim Ryan esprime la sua opinione sulla piaga degli scalper e dei bot
PlayStation 5 è approdata da mesi sugli scaffali di tutto il mondo, e il numero di richieste degli utenti è davvero alto: tuttavia, i giocatori che sono riusciti ad acquistare la console sono davvero poche, poiché una gran quantità di PS5 sono ormai in mano agli scalper.
Sulla questione è intervenuto Jim Ryan, il CEO di Sony Interactive Entertainment in persona: in un’intervista concessa per Axios, Ryan ha detto che è davvero dispiaciuto dell’attuale situazione di bot e scalper, che non fanno altro che mettere ulteriori bastoni tra le ruote per la vendita della console, una situazione già complessa a causa della mancanza di chip.
“Questo mi frustra davvero e mi sconvolge, soprattutto quando rivenditori e bot riescono a mettere le mani sulle console. Sony sta lavorando duramente con i partner di vendita al dettaglio per portare la PS5 nelle mani giuste.”
Speriamo che la situazione attuale di bot e scalper possa cessare presto: Jim Ryan ha comunicato che il colosso giapponese è a lavoro su nuovi metodi per risolvere questa triste piaga dei venditori più furbi del ventennio, quindi non ci resta che attendere nuovi riscontri per saperne di più.
PlayStation 5 è disponibile in Europa dal 19 novembre 2020.