PlayStation 5 è una macchina che ormai conosciamo tutti, uscita da diversi anni, ancora oggi riesce a vendere moltissimo, competendo anche con la rivale targata Microsoft. Dopo l’uscita dell’ultimo Final Fantasy, ti avevamo già accennato di alcune problematiche relative al surriscaldamento delle macchine. La situazione sembrava essersi calmata, fino a oggi perlomeno, quando si è toccato probabilmente il colmo in merito!
PlayStation 5: le console si surriscaldano durante l’EVO 2023
La vicenda di cui ti parleremo riguarda l’EVO 2023. Si tratta di un torneo internazionale di picchiaduro svoltosi nel weekend. Risulta chiaro che in questi eventi le macchine vengono stressate, rimanendo accese per ore e ore senza possibilità di riposo. A quanto pare, secondo alcune testimonianze, PlayStation 5 non avrebbe retto il carico di lavoro: alcuni player si sono ritrovati con le porte USB sciolte come gelato al sole nel bel mezzo delle partite.
Ovviamente non ne staremmo parlando senza testimonianze dirette, come quella di Kyoku236HS che scrive:
“[…] La presa USB di PlayStation 5 ha provato a rompere il mio stick, posso comunque tenermi il pezzo rotto come souvenir!”
Got out of sf6 in winners, and the ps5 USB tried to break my stick😂 I can keep the piece that broke off as a souvenir pic.twitter.com/TFmZ3KJMgV
— Kyoku236HS (@Kyoku236HS) August 4, 2023
L’utente ha poi spiegato di aver dovuto usare un cacciavite per rimuovere il tutto, in quanto si era sciolto tutto per via del troppo calore provocato dal retro della macchina!
Assai più dura è l’analisi di SabreAZ:
“EVO è la prova che la console di Sony non è la risposta. Le porte USB si sciolgono. […] Non si tratta di un incidente isolato. Abbiamo bisogno di PC o perlomeno di Xbox”
EVO is proving that PS5 is NOT the answer. Usb ports are melting like craY. @Kyoku236HS usb on his controller melted. This is not isolated. We need to go PC or xbox atleast
— SabreAZ (@Sabre_AZ) August 5, 2023
This is my melted controller. It just took one set. pic.twitter.com/EiG6OsdjeG
— Eduardo Cuervo (eacuervo @ threads) (@cloudraven) August 6, 2023
Heads up to all PS5 players. Please be careful with the back USB ports. Seems the blue piece on the back is coming out and sticking to player USBs. We’re able to pull it out and the port will still work but just to be careful. pic.twitter.com/UBshHFJpsc
— Alex Jebailey (@Jebailey) August 4, 2023
Per dovere di cronaca ti vogliamo infine riportare che una delle teorie attuali è che alcune unità fossero difettose, in quanto la console dovrebbe presentare un meccanismo di emergenza di spegnimento, appunto per evitare queste situazioni. Una cosa però è certa, la situazione è davvero grave!