La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
La ventura console di Microsoft (con tanto di design) è stata annunciata nel corso dei The Game Awards 2019, mentre la piattaforma di Sony è stata presentata in questi giorni, tramite un evento imbastito dal colosso giapponese. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
I fan di tutto il mondo erano in trepidante attesa di conoscere l’estetica di PlayStation 5: dopo aver annunciato una sfilza di titoli, Sony ha mostrato la nuova console attraverso l’evento “The Future of Gaming“: il prodotto presentato è sicuramente fuori dagli schemi e diverso dagli hardware progettati dall’azienda finora.
PlayStation 5, grandi dimensioni per evitare il surriscaldamento
La prima peculiarità che è possibile notare, riguarda le dimensioni della console: PS5 è la console più grande che Sony abbia prodotto, e questo ha scatenato alcune perplessità circa la comodità della stessa.
Matt MacLaurin, vicepresidente UX Design di PlayStation, è intervenuto sulla questione attraverso il suo profilo LinkIn mentre rispondeva a una serie di domande dell’utenza: MacLaurin ha specificato che le grosse misure di PlayStation 5 servono per limitare i problemi dovuti al surriscaldamento, uno dei maggiori difetti di PlayStation 4 Pro.
MacLaurin ha descritto gli hardware next gen come “dei piccoli supercomputer” dotati di enorme potenza: in questi casi, le problematiche di surriscaldamento sono dietro l’angolo.
“Questa generazione è un piccolo supercomputer. Mentre il processo a 7 nm offre incredibili prestazioni termiche per la potenza, c’è da considerare che la potenza di questi nuovi hardware è estrema.”
PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine del 2020: di seguito, puoi dare un’occhiata alla nuova console di Sony attraverso il reveal trailer.