Arrivano i dati ufficiali: la crisi dell’hardware e la conseguente carenza di PlayStation 5 stanno lentamente deviando gli utenti verso il mondo PC, facendo si che la loro prima scelta sia un computer assemblato piuttosto che una console.
Questo, secondo il sondaggio svolto da una fonte anonima per Bloomberg, permetterebbe agli utenti di godere dei titoli Sony in versione Next Gen, proprio grazie all’uscita di quest’ultimi sugli store come Steam di Valve.
La carenza di PlayStation 5 non era certo qualcosa di prevedibile. La mossa di Sony, ovvero quella di far uscire le proprie esclusive su PC, avrebbe dovuto scongiurare la migrazione sulle piattaforme Windows, invogliando i non possessori di console (o di PC) a scegliere per una macchina Sony piuttosto che un costoso PC assemblato.
Purtroppo si sta verificando esattamente il contrario, un’arma a doppio taglio che si è rivelata appunto letale.
Dall’altro lato però si sta verificando una situazione analoga. L’irreperibilità di schede video RTX serie 3000 sta deviando gli utenti su configurazioni meno performanti e questo compromette le prestazioni dei videogiochi, soprattutto delle esclusive PlayStation 5 che richiedono un’ottimizzazione più certosina rispetto ad altri titoli.
Puoi leggere qui l’ultima notizia su Sony e PlayStation, pare proprio che la produzione subirà un ulteriore taglio, a partire dal 2022.