La nova generazione di console è alle porte: a novembre verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
Secondo Michael Pachter, PlayStation 5 Digital Edition sarebbe un passo falso di Sony
Una delle sorprese maggiori che ci ha riservato finora la nuova console di Sony è la presenza di un modello sprovvisto di lettore dischi: stando alle parole dell’azienda, la maggior parte dei profitti software arriva da giochi digitali piuttosto che dalle edizioni fisiche, quindi hanno optato per proporre una scelta al giocatore.
Stando alle preferenze della community, sembrerebbe che la versione fisica sia ancora quella privilegiata dall’utenza: sulla questione è intervenuto Michael Pachter, famoso analista del settore, che ha definito PlayStation 5 Digital Edition come una scelta di marketing sbagliata. Secondo Pachter, nel lungo periodo si andranno a produrre sempre meno Digital Edition, poiché Sony sta producendo questa console in perdita per cercare di guadagnare attraverso i giochi acquisibili dal PSN: tuttavia, per Pachter è improbabile che Sony riesca a colmare il gap con questa strategia.
“Per quanto ne sappiamo, il costo per realizzare una PlayStation 5 è di 450 dollari, quindi stanno raggiungendo il pareggio con la versione da 500, ma perdendone 40 con la versione digitale.
Un’unità disco non vale così tanto. Quindi stanno perdendo 40 dollari, ma ne guadagna 6 in più per gioco digitale di quanto guadagnerebbero altrimenti. Quindi dovresti comprare molti giochi per coprire la perdita, penso sia improbabile il fatto che molti giocatori comprino cosi tanti titoli.”
Pachter ha continuato la sua tesi affermando che molti giocatori preferiscano il disco al digitale.
“Penso che la maggior parte della community preferirebbe avere l’unità disco a portata di mano in modo da avere la possibilità di portare il loro gioco a casa dei loro amici o scambiarlo.
Quindi penso che abbiano rovinato tutto con l’edizione digitale, ma è difficile dire i primi numeri, perché è comunque tutto esaurito e non sappiamo quante console abbiano prodotto. Ma penso che a lungo termine venderanno e realizzeranno meno edizioni digitali.”
PlayStation 5 sarà disponibile in Europa a partire dal 19 novembre.