Il recente aggiornamento beta per PlayStation 5 promette parecchi miglioramenti soprattutto per quanto riguarda l’audio. Sony Interactive Entertainment ha annunciato, tramite il suo PlayStation Blog, un nuovo pacchetto software che intensificherà l’esperienza audio dei controller DualSense e DualSense Edge, garantendo una riproduzione più potente e chiara dei suoni di gioco e delle conversazioni audio.
Su PlayStation 5 audio migliore, ma non solo
Oltre che potenziare l’audio dei controller per PlayStation 5, l’aggiornamento migliorerà anche la funzione di cancellazione del rumore dei controller grazie a un avanzato modello di apprendimento automatico basato su intelligenza artificiale. Il miglioramento dell’input al microfono consentirà ai controller di sopprimere efficacemente i rumori di fondo, garantendo una comunicazione vocale più nitida e un’esperienza di chat vocale di alta qualità.
Le novità, tuttavia, non si limitano al reparto audio. L’aggiornamento presenta miglioramenti non strettamente legati al suono, come la possibilità di regolare l’indicatore di alimentazione della console nelle impostazioni di sistema. Inoltre, verranno introdotti strumenti interattivi per la condivisione dello schermo, permettendo agli spettatori di interagire con il gameplay di chi sta facendo lo streaming di gioco, grazie ad un puntatore mobile e alla possibilità di disegnare sullo schermo.
Le nuove funzionalità di condivisione dello schermo saranno attivate per impostazione predefinita, ma gli utenti avranno la possibilità di disattivarle nelle impostazioni. Tuttavia, è fondamentale notare che queste funzioni saranno operative solo se sia lo spettatore che lo streamer avranno accesso alle nuove caratteristiche beta. Attualmente, l’aggiornamento è in fase di distribuzione solo per utenti selezionati in alcuni paesi, ma Sony ha assicurato che l’intenzione è di rendere disponibile queste feature a tutti i possessori di PlayStation 5.