Nella giornata di ieri Sony ha reso noto il primo gameplay della versione PlayStation 5 di Marvel’s Spider-Man presente esclusivamente nella Ultimate Edition di Spider-Man Miles Morales in uscita il prossimo 19 novembre.
Passiamo adesso all’analizzare il gameplay mostrato da Sony, catturato direttamente dalla versione PlayStation 5.
Il breve gameplay si apre con uno scorcio della città di New York che viene riflessa dall’oceano, poi dopo qualche secondo Spider-Man si sposta rapidamente su una cisterna d’acqua e notiamo subito la migliore gestione dell’HDR sopratutto negli ambienti in penombra.
Dopo un breve percorso tra i palazzi della città, durante il quale notiamo anche una cromaticità dei colori ricalibrata verso tonalità più fredde e generalmente più gradevoli sia nella resa del cielo che in controluce, Spider-Man raggiunge una zona da sgombrare da numerosi criminali.
A questo punto l’azione si sposta sul braccio di una gru da costruzione dove Spider-Man usa un attacco furtivo con ragnatela dall’alto e qui notiamo una nuova animazione che introduce una visuale più vicina e che porta la telecamera direttamente alle spalle del giocatore.
Finalmente l’azione passa a terra e notiamo subito come la fluidità di gioco, portata ora a 60 fps, doni alle azioni una gradevolezza e una naturalezza notevolmente superiore.
Durante il combattimento notiamo come ora le pozzanghere riflettono effettivamente il mondo di gioco, dandoci per la prima volta l’evidenza della presenza del ray tracing in gioco.
Poco dopo, il gameplay si interrompe lasciandoci alla schermata di annuncio del titolo per PlayStation 5.
Di seguito il gameplay analizzato.
Marvel’s Spider-man Remastered cambia faccia su Play Station 5
Segue un secondo gameplay nel quale vediamo una cut-scene di gioco (no spoiler) che ci mostra Il dottor Octo Octavius che invita il nostro Peter a festeggiare per un progetto riuscito.
La prima cosa che salta all’occhio in questa sequenza è la diversa fisionomia di Peter Parker.
Insomniac Games infatti, ha sostituito non solo il volto di Peter nel gioco, ma ha anche assunto un nuovo attore per le sessioni di ”motion capturing” che, per gli stessi sviluppatori, incarna al meglio lo spirito del giovane Peter rappresentato nel gioco.
Notiamo poi una migliore gestione delle ombre e delle luci che ora donano alla scena una tangibilità superiore.
Di seguito il secondo gameplay analizzato.
Alla luce di quanto potuto osservare in questi due brevi video, possiamo notare piccole ma significative differenze che impreziosiscono un titolo già tecnicamente validissimo anche su PlayStation 4 e che su PlayStation 5 raggiunge un livello ancora superiore, dato sopratutto da una fluidità di gioco raddoppiata, che permette ora, azioni ancora più rapide e immediate.
Di seguito un video confronto diretto del primo gameplay con la versione PlayStation 4 del gioco.
Vediamo ora alcuni screen shot effettuati in modalità ”photo mode” catturati direttamente da PlayStation 5.
Nei seguenti scatti si può notare come ora il mondo di gioco venga riflesso perfettamente sulle vetrate dei palazzi, sul manto stradale bagnato, sulle carrozzerie e sui finestrini delle auto.
E’ stato reso noto anche un nuovo costume ottenibile esclusivamente attraverso la versione PlayStation 5 del gioco, ispirato alla pellicola ”The Amazing Spider-man” uscito al cinema nel 2012 e impersonato da Andrew Garfield.
Rimando ad un articolo che approfondisce la questione dei ”salvataggi non trasferibili” del gioco in questione e delle motivazioni dietro tale decisione da parte di Insomniac Games e Sony.