Malgrado il recente appuntamento dedicato a PlayStation 5 abbia coinvolto una dozzina di influencer giapponesi, molte delle sue caratteristiche rimangono purtroppo avvolte nel mistero. La nuova console di casa Sony non pare ancora intenzionata a mostrarsi e per quanto le poche notizie emerse sembrerebbero fare ben sperare, una nuova ondata di informazioni sul suo conto non guasterebbe di certo.
Oltre all’apparente silenziosità e all’entusiasmo mostrato nei confronti del DualSense e del suo feedback aptico, tutto ciò su cui possiamo discutere è una semplice immagine rilasciata dalla stessa azienda nipponica, che mostra per la prima volta il retro di PlayStation 5. Vediamo quindi tutto ciò che è possibile evincere dall’immagine in questione, che trovi qui sotto.
Innanzitutto, le due porte USB che vedi sul retro di PlayStation 5 saranno connessioni 10 Gbps Super-Speed di tipo A, che si aggiungono così a quelle già viste sul lato anteriore. Subito sotto, abbiamo invece l’immancabile porta Ethernet, indispensabili per chiunque volesse connettersi alla rete via cavo. Inutile dire che la console supporterà anche il Wi-Fi e che la porta HDMI 2.1 che vedi, capace sulla carta di supportare frequenze d’aggiornamento pari a 120 Hz e una risoluzione fino agli 8K, è tutto ciò che rimane oltre al connettore di alimentazione.
Purtroppo, questa immagine sembra anche dare la conferma che PlayStation 5 non disporrà di una propria porta audio ottica, quindi non è da scartare l’idea che molti utenti dovranno necessariamente cambiare i propri setup audio o, più semplicemente, ricorrere a degli adattatori esterni. Infine, sembra mancare all’appello anche una porta destinata all’espansione della memoria interna; un dettaglio che per quanto preoccupante rimane decisamente da prendere con le pinze, visto che Sony non ha ancora permesso di dare un’occhiata alle componenti interne di PlayStation 5.