Questo inizio 2023 può tranquillamente essere considerato il periodo della rinascita per la nuova generazione tanto acclamata dal settore videoludico. Dopo aver visto passare una pandemia e una crisi dei semiconduttori terribile per il settore, ecco che le console di casa Sony possono finalmente circolare con regolarità tra gli scaffali. A conferma di questo momento favorevole, un dato fantastico raggiunto pochi giorni fa dall’azienda.
Sony ha posto una pietra miliare nel settore dei giochi, diventando la prima azienda a raggiungere i 500 milioni di console domestiche vendute. Questa notizia arriva dopo l’ultimo aggiornamento delle vendite di PlayStation 5, poiché la console ha superato le vendite di PlayStation 4 su base allineata nel tempo, ha battuto un record precedentemente detenuto da PlayStation Portable e ha visto le sue vendite aumentare del 500% in Europa.
Nintendo batte Sony nelle vendite totali di console
Questa nuova statistica rende Sony il leader nelle vendite di console domestiche, poiché PlayStation 5 continua a rafforzarsi nel 2023. Tuttavia, come notato da GamesRadar, la statistica non tiene conto delle vendite di console portatili, se tutte le vendite di console sono sommato, Nintendo è ancora il capofila dato il successo di Switch e dei suoi sistemi DS. Ma dato che Nintendo ha lanciato la sua prima console oltre un decennio prima di PlayStation 1, è ancora estremamente impressionante che Sony sia riuscita a raggiungere questo traguardo prima dei creatori di Mario.
Il continuo successo di Sony nel 2023 è in gran parte dovuto al fatto che la società ha finalmente posto fine alla carenza di scorte di PlayStation 5, qualcosa che si è rivelato difficile per gli scalper. Ora che più persone possono mettere le mani sulla console, Sony si sta preparando a battere ancora più record in futuro.