Ormai possiamo dirlo, siamo ufficialmente nella next-gen! Le nuove console Sony e Microsoft sono state rilasciate ufficialmente nel mondo, in Italia dovremo avere ancora qualche giorno di pazienza, ma possiamo tranquillamente affermare che il futuro del gaming è finalmente iniziato.
Il lancio di Xbox Series X e S e quello di PlayStation 5 sono stati però accompagnati da controversie e problemi di ogni tipo, specialmente quello relativo all’ammiraglia di casa Sony. In particolare, nel video teardown relativo all’imponente PlayStation 5 (che puoi trovare qui analizzato nel dettaglio) è stata mostrata la semplicità col quale si possono rimuovere i pannelli laterali della console per accedere ai componenti interni.
Questo, unito al fatto che molti utenti affezionati a Sony siano rimasti straniti da questo inedito bianco predominante di PlayStation 5 (che va a sostituire l’iconico colore nero), ha innescato la scintilla in un gruppo di appassionati che prontamente hanno aperto il sito PlateStation in cui proponevano diversi pannelli alternativi con colorazioni e fantasie differenti.
L’idea ha avuto un certo successo e i preordini sono fioccati in un primo momento, almeno finché Sony stessa, decisamente poco contenta di questa iniziativa autonoma dei fan, ha espresso il suo disappunto. Per evitare problemi con la compagnia nipponica, i responsabili del sito hanno poi cambiato il nome dello stesso in CustomizeMyPlates, non riuscendo però nell’intento di far disinteressare Sony alla questione e vedendosi anzi costretti a chiudere e restituire le cifre già ricevute per i preordini ritrovandosi accusati di violazione delle proprietà intellettuali.
Tuttavia, nelle ultime ore, i responsabili di questa iniziativa sono tornati alla carica, dimostrando di non essere assolutamente intenzionati ad abbandonare il progetto, proponendo di modificare l’iniziativa, trasformandola da un vero e proprio sito di e-commerce in un crowdfunding che coinvolga chi è interessato a modificare l’estetica della propria PlayStation 5. Sony non ha ancora ribattuto all’iniziativa, ma i responsabili del progetto hanno fatto sapere tramite un tweet dalla propria pagina ufficiale di essere intenzionati ad avviare anche una petizione se necessario, così da persuadere Sony a lasicare libero mercato:
If we were to set up a petition/gofundme page would you back us in lobbying Sony to authorise us to make the plates? Seems a shame to let all our efforts go to waste 🤔 pic.twitter.com/hcjCbx8nXB
— TREZN (@trezngaming) November 12, 2020
Le posizioni delle due parti sono molto chiare, i ragazzi che hanno avviato il progetto non vorrebbero certo perdere l’investimento fatto finora per produrre le cover preordinate, d’altra parte è palese che da parte di Sony ci sia la volontà di lanciare una propria linea di cover ufficiali brandizzate e non sarebbe la prima volta!
Sony, ispirata da Nintendo con le cover intercambiabili di New Nintendo 3DS (che all’epoca hanno riscosso un discreto successo), ha reso disponibili a suo tempo delle parti intercambiabili della scocca della prima PlayStation 4, che andavano a sostituire la parte lucida della console con alternative di altri colori; l’idea si è poi persa con le versioni Slim e Pro rilasciate nel 2017, ma nulla vieta a Sony di tornare a pensarci.
Attualmente, le prime dichiarazioni vorrebbero Sony disinteressata a rilasciare colori alternativi al bianco, ma vorrei puntare i miei soliti due spicci sulla questione. Una Sony così avversa a vedere altri produttori rilasciare cover alternative denota un interesse in quello specifico prodotto. Hai presente le Limited Edition? Quelle a metà strada tra le semplici Edizioni Standard e le costossime Collector’s? Quelle che magari offrono in più solo qualche contenuto bonus digitale e una Steelbook che, per quanto bella, è destinata a rimanere nella pila dei titoli PlayStation 4 su una mensola?
Bene, penso che le nuove Limited potrebbero essere molto differenti da come le conosciamo ora, e che le Steelbook potrebbero essere sostituite da qualcosa di più significativo e visibile, pronto a essere sempre sotto lo sguardo del videogiocatore a ogni avvio di PlayStation 5, per l’appunto cover brandizzate Sony ispirate al gioco di riferimento. Chiaramente sono solo speculazioni, ma facci sapere se ti piacerebbe l’idea.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiorato su tutte le novità di questa attesissima next-gen!