La retrocompatibilità in casa Sony è sempre stato un argomento piuttosto spinoso, dovuto sia a scelte aziendali che a questioni tecniche. Un esempio significativo è stato la PlayStation 3: una console estremamente potente sulla carta, ma davvero difficile da programmare, che ha portato numerosi problemi durante la settima generazione.
Questa complessità ha causato problemi di retrocompatibilità nelle generazioni successive, in particolare sull’ultima ammiraglia di Sony, la PlayStation 5. Tuttavia, secondo un rumor, alcuni giochi di PlayStation 3 potrebbero finalmente approdare sulla nuova console di Sony.
PlayStation 5, una retrocompatibilià limitata
Il rumor proviene da Nick Baker di XboxEra che, durante l’ultima puntata del suo podcast ha parlato di una possibile retrocompatibilità dei giochi PlayStation 3 su PlayStation 5, basandosi su alcune voci. Tuttavia, questa retrocompatibilità sarebbe limitata ad alcuni giochi in maniera nativa, con una risoluzione e un frame rate più elevati. Baker non sa esattamente quali titoli Sony avrebbe scelto per questa possibile retrocompatibilità, ma potrebbe essere simile a quella adottata da Microsoft, che ha reso alcuni giochi Xbox 360 compatibili con le sue ultime console di nona generazione. Ovviamente, lo stesso leaker afferma che non ha certezza di queste voci, ma che potrebbe accadere.
Il rumor, naturalmente, non ha alcuna forma di ufficialità e quindi va preso con le dovute cautele. Attualmente, la retrocompatibilità di alcuni giochi PlayStation 3 è disponibile solo via streaming e non in maniera nativa. Attendiamo notizie ufficiali su questa possibile aggiunta, che sarebbe molto interessante e attesa dai fan di casa Sony.