Nel noiosissimo gioco che Sony e Microsoft ormai ci hanno abituato da mesi, ovvero dare informazioni con il contagocce, ma soprattutto non rivelare, ancora, una data di uscita certa e un prezzo di vendita, i rumor ormai si sprecano. Fortunatamente non manca molto a dare una risposta a queste domande.
Tuttavia nella giornata di oggi è stato pubblicato un nuovo report di Andy Robinson al Video Games Chronicle (VGC) il quale afferma, con una certa sicurezza, il lancio di Xbox Series X prima di PlayStation 5. Robinson nel suo report dice chiaramente: “Xbox will launch first” (Xbox verrà lanciata prima) in un giorno ancora non definito, ad inizio novembre. Nel report viene aggiunto:
“Microsoft has told developers to plan towards a launch in the very first week of November”
Tradotto
“Microsoft ha detto agli sviluppatori di pianificare le uscite nella prima settimana di Novembre”
Questo perché Microsoft, da sue fonti interne, presume l’uscita della console di concorrenza il 13 novembre 2020. In questo modo le case produttrici avrebbe una settimana di vantaggio per pubblicizzare e vendere i propri titoli.
Nessuna di queste due finestre di uscita sembrano sorprendere, visto che in passato parecchi roumor davano per certo questo periodo per il lancio, con un anticipo da parte di Xbox Series X rispetto a PlayStation 5. In più questa data coinciderebbe con l’altra voce che vorrebbe la Xbox Series X, affiancata da un’altra console chiamata Xbox Series S. Oltre a questo, la linea temporale data per l’uscita di PlayStation 5 potrebbe essere molto veritiera, visto che in passato, sia PlayStation 3 che PlayStation 4 furono lanciate proprio a metà novembre.
Però c’è da sottolineare una cosa, nonostante Andy Robinson, sia una figura autorevolissima del panorama videoludico, ne Sony o tantomeno Microsoft hanno confermato questa voce, mantenendo uno strettissimo riserbo.
Oltre a Sony e Microsoft, con le rispettive console, non sono le uniche a far attendere la loro utenza con un annuncio shock, anche Nintendo, nelle ultime settimane, è finita sotto i riflettori grazie ad un articolo di un quotidiano Taiwanese, il quale diceva, senza troppi giri di parole, che la grande N è al lavoro su una revisione della propria console ibrida.
Per chi ha seguito un po’ le voci che si sono rincorse nei mesi passati è quasi d’obbligo pensare alla tanto chiaccherata Nintendo Switch Pro, ovvero una versione di Switch già pronta per il 4K e con una potenza di calcolo nettamente superiore all’attuale macchina in commercio.
Non ci resta che aspettare e vedere, la cosa certa è che alla fine di questo 2020 e ad inizio del 2021 ne vedremo delle belle.