Di notizie sulla console di prossima generazione ne circolano ormai tantissime, ma nessuno sa con esattezza quali siano i reali piani di Sony. Quest’ultima, però, sembra aver depositato un brevetto riguardante un programma di emulazione che dovrebbe consentire a PlayStation 5 la tanto amata e desiderata retrocompatibilità che purtroppo non ha avuto PlayStation 4.
Sony chiama questa funzione “Rimasterizzazione attraverso l’emulazione“, un nome assolutamente di fantasia ma che rende bene l’idea del lavoro che andrebbe a fare la console, ovvero verrebbe usata questa determinata funzione per emulare le varie Remastered dei giochi, in modo tale da avere un comparto audio e video migliorati, texture rifinite e tanto altro ancora.
La retrocompatibilità di PlayStation 5, per la gioia dei tantissimi fan, dovrebbe permettere di giocare a titoli di precedenti console come PlayStation 4, PlayStation 2 e addirittura la prima PlayStation! Per quanto riguarda invece PlayStation 3, il discorso potrebbe essere un pochino più complesso in quanto ci sarebbe da testare la compatibilità con i processori Cell all’interno della console.
Come già detto prima, non ci sono ancora dettagli precisi su PlayStation 5, ma per il momento alcune novità cominciano già a trapelare in rete. Non resta che attendere per scoprire quale futuro ci attende, magari vedremo qualche interessante annuncio già nel corso dell’E3 2019!