La console war, si sa, non vedrà mai una fine. L’animo dei fan di PlayStation e Xbox è ora più infiammato che mai nell’attesa delle nuove console, ma le due case continuano a rispettarsi come degne rivali e, talvolta, anche a scopiazzarsi tra loro.
Se infatti Sony ha completamente dominato la scena videoludica di questa generazione grazie alle sue esclusive di spessore, c’è da ammettere che Microsoft è sempre stata lungimirante coi suoi prodotti, offrendo servizi e funzionalità già da tempo proiettati verso la next-gen, come il chiacchierato Smart Delivery o l’apprezzatissimo, ed estremamente conveniente, Game Pass.
Proprio dal punto di vista di servizi e funzionalità Sony sta iniziando a prendere spunto dalla concorrente, grazie a un acerbo PlayStation Now, e sembra ancora essere intenzionata a tener d’occhio Microsoft, come dimostra un brevetto depositato da Sony nelle ultime ore.
Il brevetto in questione mostra una feature molto simile alla Snap Mode, la nostrana Modalità Affianca, presente fino al 2017 su Xbox One. Questa funzione permette di mostrare in contemporanea la schermata di gioco affiancata per l’appunto da una ripresa in diretta della PlayStation Camera.
Questo tipo di visualizzazione ricorda molto i classici video gameplay di YouTube o lo streaming di Twitch, la rivoluzione sta nella possibilità di poter montare ed editare in tempo reale direttamente su PlayStation 5 il contenuto che andrà eventualmente pubblicato. Questa funzione andrebbe inoltre a confermare alcune dichiarazioni di Sony arrivate col reveal del controller DualSense, nel quale il tasto SHARE verrà sostituito da quello CREATE, scelta non solo concettuale, ma anche indice di un’evoluzione della funzione.
Se questo brevetto dovesse concretizzarsi realmente in una funzione inedita per l’attuale generazione farebbe la gioia di molti content creator, che potrebbero trovare in PlayStation 5 un modo per velocizzare la pubblicazione dei propri contenuti o evitare l’utilizzo di piattaforme di streaming per le proprie dirette, portandoli indirettamente a preferire la console di casa Sony alla futura Xbox One Series X.
Sapevi che, per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco, Sony ha anche revisionato completamente l’interfaccia utente? Resta con noi per tutte le ultime novità su PlayStation 5!