In seguito al lancio di PlayStation 5 in Nord America in molti si sono chiesti quando e se ci sarà un taglio di prezzo.
Una risposta ci viene fornita da iPrice, un’azienda nata nel 2014 con sede centrale a Kuala Lampur in Malesia, che dopo un’analisi di mercato ha riportato un probabile ed imminente abbassamento di prezzo su PlayStation 5.
La nuova console di casa Sony potrebbe subire un taglio di prezzo nel mese di maggio del prossimo anno. Si parla di un ribasso del sei per cento, sul prezzo di listino, che quindi porterebbe una PlayStation 5 dotata di lettore ottico a 470 euro circa e una PlayStation 5 digital edition a 375 euro circa. Si tratta di un piccolo taglio come era facile intuire vista la grande richiesta del mercato.
PlayStation 5 sta già vendendo molto bene e molto di più rispetto al lancio di PlayStation 4, lo si può notare anche dalla carenza di unità disponibili, sarebbe quindi folle per Sony decidere di tagliare il prezzo ora che le vendite vanno così bene. Solo in alcuni casi particolari la nuova console Sony ha già subito alcuni tagli, ad esempio nelle nazioni in cui le console e i videogiochi sono considerati come vero e proprio gioco d’azzardo uscendo quindi a prezzi molto alti con l’intento di scoraggiarne l’acquisto. Ne è un esempio il Brasile, dove una console arriva anche a costare l’equivalente di 1000 euro.
Il taglio di prezzo quindi va anche considerato in base alla nazione in questione, se guardiamo al nostro giardino, PlayStation 5 è ad oggi la console più richiesta ed il prezzo risulta comunque già di per sé abbordabile.
I rivenditori autonomi potrebbero decidere di creare offerte per PlayStation 5 già nel periodo natalizio
Siti come Amazon potrebbero apportare ribassi di prezzo creando offerte già per la fine dell’anno o magari anche per il Black Friday. Vista l’enorme richiesta e le scarse unità in circolazione possiamo dedurre che qualcuno voglia approfittare dell’occasione con qualche offerta che anche se irrisoria verrebbe comunque considerata dal mercato.
Di certo gli accessori PlayStation 5 e i giochi fino ad ora usciti sono i più consoni al taglio di prezzo, non ci sarà infatti da stupirsi se titoli come Spider-Man Miles Morales o Demon’s Soul remake saranno in offerta in qualche sito online per il periodo natalizio.
Resta sintonizzato con noi, in quanto ti informeremo di eventuali sconti.