Dalla scorsa generazione, Sony ha adottato una strategia specifica per l’hardware delle sue console. Una versione potenziata della PlayStation 5, la quasi certa PlayStation 5 Pro, dovrebbe uscire a breve. Infatti, i numerosi rumor riguardanti questo aggiornamento hardware si stanno facendo sempre più insistenti, facendo presumere che non manca molto alla sua presentazione e al lancio sul mercato. L’ultimo rumor riguarda alcune caratteristiche tecniche che potrebbe avere la nuova console di Sony.
PlayStation 5 Pro, una console di mezzo
Secondo un leaker piuttosto affidabile, Kepler_L2, è possibile che alcune tecnologie della casa AMD vengano integrate nella nuova, possibile console PlayStation. AMD dovrebbe fornire la sua tecnologia per la PlayStation 5 Pro, che dovrebbe essere basata sulla tecnologia RDNA 3.5, ma includere anche alcune componenti dell’ultima tecnologia del fornitore di semiconduttori, RDNA 4, che dovrebbe essere presente nella console potenziata di Sony. Questa tecnologia dovrebbe essere focalizzata sulla componente del ray tracing e su altri elementi grafici.
Infatti, il leaker in questione elenca alcune possibili caratteristiche come il ray tracing intersect engine e varie altre funzionalità specifiche dedicate a questa tecnologia grafica, come RT Instance Node Transform e 64B RT node. Dalle sue parole, si dovrebbe evincere una console che è un mix tra la tecnologia RDNA 3.5 e alcune caratteristiche di RDNA 4.0, con un forte accento su elementi chiave come il ray tracing.
Questo porterebbe la PlayStation 5 Pro ad essere una console intermedia tra l’attuale generazione e la prossima, avanzando più di quanto abbia fatto la PlayStation 4 Pro rispetto alla sua generazione. Ovviamente si tratta di speculazioni e non c’è ancora nessuna ufficialità in merito. Attendiamo sempre una possibile conferma da parte di Sony su questa versione potenziata della PlayStation 5, che dovrebbe uscire verso la fine del 2024 o l’inizio del 2025, e che potrebbe essere presentata in un evento PlayStation.