Sono attualmente pochi i giocatori fortunati che sono riusciti a metter mano su una console di ultima generazione, sia che si tratti di PlayStation 5 che di Xbox Series X. La causa è presto detta: una crisi di semiconduttori ha colpito il mondo videoludico, rendendo di fatto difficile la produzione di console dell’attuale generazione, senza poter far fronte all’elevata domanda.
Per risolvere il problema e cercare di accontentare anche i giocatori che per un motivo o per l’altro non sono riusciti ancora a mettere mano su un joypad di ottava generazione, Sony ha deciso di aumentare la produzione di PlayStation 4 nel 2022.
Aumenta la produzione di PlayStation 4: la strategia di Sony
Si tratta di un periodo particolarmente stressante per le case videoludiche: la domanda è fin troppo elevata, ma la disponibilità è molto bassa. Bloomberg riporta come il piano strategico di Sony possa far fronte in modo più o meno efficace all’emergenza attuale: produrre PlayStation 4 per tutto il 2022, per poter soddisfare le esigenze di tutti i giocatori, soprattutto di chi ancora non ha potuto permettersela.
Si tratterebbe di continuare a produrre una console dal prezzo relativamente economico, offrendo un’alternativa valida e molto più accessibile rispetto che alla console di attuale generazione. Ciò che è ancora più interessante è che tutti i giochi che verranno prodotti fino al 2023 saranno cross-gen, quindi disponibili su entrambe le console. La soluzione adottata sembrerebbe offrire una via d’uscita alla situazione che si è presentata, permettendo così a Sony di guadagnare del tempo, in modo da organizzarsi meglio per la produzione delle nuove console.
Sony will continue producing PlayStation 4 consoles throughout 2022 as it navigates supply-chain disruptions that have limited output of its pricier PlayStation 5 https://t.co/IO2ctMPUqU
— Bloomberg (@business) January 12, 2022
La strategia si rivelerà corretta? Soltanto il tempo sarà in grado di dare una risposta effettiva a questa domanda, ma una cosa è certa: se hai intenzione di acquistare una console di ultima generazione, e la trovi su uno scaffale di un negozio… non esitare a prenderla e a portarla a casa! Magari nel prossimo State of Play indetto da Sony verranno svelate ulteriori novità a proposito.