PlayStation 5 è stata presentata ufficialmente la scorsa settimana nel corso dell’evento digitale di Sony; uno degli elementi che ha fatto più discutere è il design della console, presentata in un’inedita colorazione bianconera. Ad alcuni è piaciuto, altri invece hanno inondato il web di meme che deridono una forma sicuramente particolare.
Durante il reveal, la nuova console è stata mostrata in posizione verticale, cosa che ha portato molti appassionati a chiedersi se effettivamente possa essere messa in orizzontale, informazione utile specialmente per chi ha meno spazio a disposizione.
La risposta è si, ed ecco il risultato visivo.
Both PS5 Editions placed horizontally – New Pic from Amazon from r/PS5
Come sempre, a venirci in aiuto ci pensa Reddit, con un utente che ha postato un’immagine presa da Amazon. Partendo dal presupposto che la console sembrerebbe appoggiata ad una base di qualche tipo è facile immaginare che se coricata, PlayStation 5 poggerebbe sui propri bordi senza avere una posizione solida.
Tuttavia, sono sicuro, molte persone non daranno peso a questo elemento e posizioneranno la prossima console Sony come meglio credono.
Per quanto neppure io sia particolarmente conquistato dal design di PlayStation 5, ritengo che la console stia meglio in posizione verticale. Ha più simmetria, specialmente la versione all digital.
Tuttavia vorrei vederla di presenza prima di dare un parere definitivo e decidere come posizionarla.
I design delle nuove console sono sempre qualcosa di interessante, personalmente mi diverte molto scoprire le nuove console di Microsoft, Sony e Nintendo e scoprire cosa hanno tirato fuori per non renderle dei semplici e anonimi involucri.
Tranne che con il GameCube, che comunque era perfetto e incarnava esattamente i nostri pensieri una volta scoperto il nome della console.
Le geometrie di una console sono un argomento di cui si discute solo all’inizio del suo ciclo vitale, quando ancora manca l’argomento principale, ovvero i giochi. Paragonare le cose è una costante, nella natura umana.
Tuttavia, col passare dei mesi e degli anni, non ci interesserà minimamente l’aspetto, dal momento che l’unica cosa che vorremo fare sarà sederci comodamente sul divano, accendere il controller e iniziare una nuova partita.