Sean Layden parla della prossima console di futura generazione, PlayStation 5
Sean Layden, CEO di Sony, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti PlayStation 5. La console potrebbe davvero vedere la luce in futuro. Ma parlando del futuro, la console di Sony dovrebbe avere un sistema di retrocompatibilità? Si spera di si, se andiamo a vedere che la console Xbox One della concorrenza è già supportata da tale sistema.
La retrocompatibilità di Xbox One fu annunciata già nel 2014 all’E3 di Microsoft. Nei successivi quattro anni poi, la libreria di giochi è andata via via crescendo sempre di più. Il parco titoli Microsoft infatti si è arricchito di titoli più o meno famosi. Tra quelli più conosciuti possiamo trovare giochi come Bayonetta, Gears of War o un grande classico come Mass Effect.
PlayStation 4 invece non ha niente di tutto ciò. Dopotutto Sony è sempre stata chiara sul fatto di non voler fare nulla a proposito della retrocompatibilità. Ma se la nuova console potesse disporre di questa funzione, come cambierebbero le cose? Dopotutto la PlayStation 4 ha un parco titoli di tutto rispetto. Dalla sua uscita, nel 2013, ad oggi, la console di casa Sony ha tirato fuori grandi nomi come Persona 5, Uncharted 4 e Horizon: Zero Dawn. Come se non bastasse, arriveranno ancora God of War, Death Stranding, Days Gone e ancora altri giochi di questo calibro.
Se ci pensiamo bene, un servizio di retrocompatibilità potrebbe permettere ai giocatori della console nipponica di godere di titoli come Crash Bandicoot o Jax and Daxter; oppure ancora passare a titoli più recenti come Killzone, Uncharted, la serie di Final Fantasy e molto altro. La recente ondata di remastered sembra dimostrare proprio la volontà di Sony di dare un occhio al passato e utilizzare ancora sue vecchie proprietà. Nonostante tutto questo, però, la nuova PlayStation 5 sembra ancora davvero lontana. Non ci resta che aspettare e sperare che la considerazioni di Sony possano cambiare.
E voi cosa ne pensate della retrocompatibilità delle console? Sareste favorevoli se fosse disponibile un servizio simile sulla prossima PlayStation? Diteci la vostra!