Sony avrebbe tagliato un milione di unità del suo obiettivo di produzione di PlayStation 5, secondo fonti vicine a Takashi Mochizuki, giornalista dell’autorevole testata Bloomberg. La compagnia giapponese prevede adesso di spedire 14 milioni di console entro marzo 2022, contro i 15 milioni inizialmente previsti. La causa sarebbe da ricondurre nuovamente alle difficoltà nella fornitura di semiconduttori, chip e componenti critici necessari per la produzione delle macchine.
PlayStation 5, un impatto sui numeri del 2022-2023?
Una notizia che potrebbe scuotere i piani di Sony per il 2022, in cui la compagnia giapponese aveva previsto la vendita di circa 23 milioni di PlayStation 5. Ovviamente, si tratta di indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, ma che potrebbero costringere la società a rivedere le proprie stime per l’intero anno solare e per l’anno fiscale che si chiuderà nel 2023.
Nel corso di una conferenza con gli investitori tenuta nel mese di maggio, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, aveva annunciato che l’anno fiscale 2022 sarebbe stato potenzialmente il più grande di sempre nella storia di PlayStation per numero di console vendute. Ryan aveva aggiunto di essere senza parole sull’alta domanda nei confronti di PS5, qualcosa che aveva definito come “mai vista prima“.
Adesso arrivano le voci che potrebbero avere un impatto negativo su questo obiettivo, oltre a rendere ancora più difficile la reperibilità di una console che ad oggi, di fatto, resta praticamente introvabile.