Dopo la presa di posizione in Giappone dell’idea “ballottaggio” riguardo le scorte di PlayStation 5, anche in Europa Sony vuole darsi da fare e dominare i cosiddetti “bagarini“, ovvero coloro che rivendono le PlayStation 5 a prezzo estremamente rialzato.
Ultimamente le scorte della console sembrano ritornare in forze ogni settimana in Italia e non solo tramite rivenditori quali GameStop e Amazon. Attualmente è davvero complicato però riuscire ad ottenere la possibilità di acquistare una PlayStation 5 perché vanno sempre a ruba in pochissimi minuti.
Il motivo? GameStop le mette in vendita esclusivamente all’interno del loro sito: ogni volta che nuove unità sono nuovamente disponibili, la catena di origini americane invita i giocatori ad entrare immediatamente nel loro sito e acquistarle.
Ovviamente nel sito è inserita una lista d’attesa per entrare dentro la pagina e recuperare la tua unità. Molti hanno provato e riprovato ad ottenerla, ma senza risultato.
Come funziona il sistema di ballottaggio delle PlayStation 5?
I clienti interessati dovranno registrarsi al programma PS5 Priority Pass, e tra tutti gli iscritti il sistema seleziona i fortunati vincitori in modo casuale. Chi è stato scelto riceverà un messaggio e avrà 72 ore di tempo per decidere se procedere o meno con l’acquisto; in caso di risposta negativa il biglietto fortunato verrà assegnato al cliente successivo. Sony ha deciso di attuare questo sistema anche in Europa, accordandosi con il negozio inglese Currys PC World.
Sony, con questa mossa, sta chiaramente cercando di scoraggiare gli sciacalli, ma, per quanto si possa limitare il problema, non è così facile risolverlo del tutto: chiunque può in ogni modo ottenere la sua unità di PlayStation 5 e rivenderla anche con questo sistema tramite i soliti e-commerce quali eBay o Facebook Marketplace; ma se in Giappone sembra aver funzionato chissà, d’altronde non bisogna dare niente per scontato.
Ricordo che PlayStation 5 è disponibile al pubblico sia in versione con disco (€499) che senza, quindi edizione digital (€399).