Le notizie sulla prossima console di Sony – tutti abituati a chiamare PlayStation 5, ma ricordiamo che tale nome non è ancora stato ufficializzato dall’azienda giapponese – si susseguono di settimana in settimana. Avvicinandoci sempre più al giorno in cui la piattaforma verrà annunciata ufficialmente, ogni dichiarazione da parte di qualche persona al lavoro con il nuovo hardware è preziosa. Interessanti sono le parole dello sviluppatore Tim Ash, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’introduzione dell’SSD nella console della prossima generazione.
L’introduzione di un SSD in PlayStation 5 rappresenta un’importante novità
La software house BoxFrog Games, di cui Tim Ash fa parte, è attualmente al lavoro sullo sviluppo di Lost Wing, un titolo pregno di caricamenti, in quanto sono presenti parecchi respawn. Ash ritiene che tempi di caricamento più brevi riducono i tempi di attesa dei giocatori, tempi che tolgono l’attenzione degli stessi e smorzano l’immersione.
“In Lost Wing ci sono tanti respawn (beh, quando gioco io è così…), e di conseguenza tanti caricamenti,” dichiara lo sviluppatore. “Per fortuna i caricamenti del gioco sono molto rapidi, ma l’avvento di avere SSD ad alte prestazioni su PS5 è una bella storia per quanto riguarda le prestazioni generali e l’immersione, molto piùdi quanto molte persone pensino.”
Per chi è abituato al mondo dei PC, l’SSD probabilmente non rappresenta una grande novità, ma sulle console è una grande innovazione (finalmente oserei dire). Tim Ash non è per altro il primo a esporre simili dichiarazioni a riguardo.
Non si ha ancora una data di uscita definitiva né per una presentazione ufficiale, né per una data di uscita della prossima console, sappiamo solo che è probabile che venga presentata nei primi mesi del 2020 e lanciata verso la fine dello stesso anno. Alcune dichiarazioni ufficiali riguardo l’hardware di PlayStation 5 ci sono state però, se vuoi avere un riepilogo di quanto sappiamo fino ad ora, vai a leggere il nostro approfondimento.