Grazie al boom di Twitch a livello mondiale (e ancor prima di YouTube nel corso di tutta la passata generazione videoludica), una delle priorità per i produttori di console è stata quella di rendere contenuti legati ai videogiochi immediatamente accessibili e condivisibili, soprattutto in casa Sony e Microsoft, con Nintendo ancora abbastanza restia ad aprirsi all’innovazione sotto questo specifico punto di vista.
Il Dualshock 4 di PlayStation 4 già anticipava questo trend, sostituendo lo storico e iconico tasto Select con il tasto Share, che nel giro di appena una generazione si è evoluto ancora diventando il tasto Create del DualSense. Una scelta non casuale che è stata accompagnata anche dall’app grautia Share Factory Studio (evoluzione di Share Factory comparso su PlayStation 4), preinstallata su PlayStation 5 e scaricabile all’occorrenza in maniera del tutto gratuita.
Quest’app consente di passare all’editing e all’upload dei contenuti video creati direttamente dalla console, rendendo il processo di creazione dei contenuti estremamente più immediato. Naturalmente non parliamo di elaborazione di video articolata come quella che garantirebbero un Final Cut o un Premiere Pro, ma si tratta di uno strumento che, col passare del tempo, potrebbe rendere piacevole e divertente anche agli utenti occasionali condividere i propri contenuti sui social.
Share Factory Studio si evolve, ecco come!
A quanto pare Sony ha colpito nel segno con l’app, infatti molti utenti la stanno già sfruttando al meglio, e proprio grazie alle segnalazioni ricevute il colosso nipponico ha potuto orientarsi nel proporre migliorie al pubblico. In particolare, l’aggiornamento aumenta il numero di clip che è possibile inserire sulla Traccia 1 da 50 a 100, di conseguenza raddoppia anche il numero delle transizioni tra clip, che passa da 49 a 99.
Anche le clip che e possibile aggiungere sulla Traccia 2 raddoppiano, portando il totale da 10 a 20; la Traccia 2 inoltre godrà di un’interfaccia rivisitata che introdurrà anche nuovi elementi come cornici e layout, verranno inoltre aggiunte icone che indicheranno il formato e le caratteristiche delle clip inserite sulla traccia. Per finire, sempre in tema di raddoppi, i brani musicali che si possono inserire passano da 12 a 24 e la loro visualizzazione verrà migliorata.
Share Factory Studio ora potrà elaborare video a 4K, 60 fps e con HDR attivo, tutte le nuove funzionalità inoltre sono visibili in un trailer rilasciato per l’occasione che le illustra nel dettaglio:
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su PlayStation 5 (che si riconferma costantemente record di vendite) e su tutte le ultime novità del mondo videoludico!