Rumor, leak, voci di corridoio, cugini che giuravano di avere avuto informazioni in anteprima… finalmente ci siamo! Il tanto atteso evento Sony interamente dedicato a PlayStation 5 è finalmente andato in onda. Le domande che hanno tenuto col fiato sospeso i videogiocatori di tutto il mondo hanno finalmente avuto risposta: quando uscira PlayStation 5? E quanto costerà?
Dopo aver smentito nelle ultime ore le previsioni che volevano meno console del previsto al lancio, Sony ha finalmente scoperto le sue carte. Quindi tagliamo la testa al toro: PlayStation 5 costerà 499$ in versione Standard e 399$ in versione Digital (rispettivamente 499€ e 399€) e verrà lanciata il prossimo 12 novembre in America e Giappone e il 19 novembre nel resto del mondo. Naturalmente la console è solo l’inizio, e la next-gen Sony sembra destinata a regalare esperienze uniche ai videogiocatori, scopri di seguito tutti gli annunci che hanno animato l’evento!
Final Fantasy XVI
I rumor avevo già anticipato questo attesissimo reveal e Square Enix aveva alimentato le voci: Final Fantasy XVI è realtà! Il primo video trailer ha mostrato il mondo di gioco, più medievaleggiante rispetto alle ambientazioni a cui siamo abituati nelle ultime iterazioni della saga. Sono stati mostrati alcuni spezzoni di gameplay che si rivela essere molto vicino al precedente capitolo, molto più action e “tamarro” rispetto al classico GDR; sono stati mostrati anche nemici classici come i Molboro e alcuni più attinenti al mondo di gioco come una sorta di Satiro. Il titolo sarà un’esclusiva PlayStation, ma non si hanno ancora informazioni su una possibile finestra di lancio.
Spider-Man: Miles Morales
L’atteso titolo Insomniac si mostra finalmente in una sezione di gameplay che mostra i muscoli dell’hardware di nuova generazione con una quantità di luci dinamiche ed NPC mai viste prima. Il titolo si ambienta un anno dopo la conclusione del precedente Spider-Man per PlayStation 4; Miles dovrà affrontare dei criminali dotati di equipaggiamenti cibernetici, le sue movenze sembrano molto simili a quelle viste nel suo predecessore, ma in più potrà utilizzare scariche elettriche per stordire gli avversari; alle sequenze più frenetiche di combattimento si alterneranno dei quick time event dal taglio nettamente cinematografico. Il titolo arriverà durante le vacanze natalizie 2020, probabilmente farà quindi parte della line-up di lancio di PlayStation 5.
Hogwarts Legacy
I rumor vanno avanti ormai da tre anni, il nuovo titolo Warner Bros Montreal dedicato a Harry Potter si mostra finalmente al pubblico! La trama seguirà una storia originale ambientata nel diciannovesimo secolo e ci vedrà vestire i panni di un mago (dalle fattezze personalizzabili) intento a combattere dei minacciosi maghi mascherati e a sopravvivere a tutte le insidie del mondo magico; le sequenze di gameplay viste sono purtroppo tutte scriptate, non si può quindi appurare la bontà del gameplay, che sembra comunque decisamente convincente. La finestra di lancio di Hogwarts Legacy è fissata per il 2021.
Call Of Duty Cold War
Il nuovo Call of Duty si mostra finalmente in un primo gameplay in cui stealth e azione sfrenata si mostrano in un mix tanto dinamico quanto sbalorditivo. La missione mostrata prevede l’inflitrazione furtiva in una base militare nemica che esploderà in una pioggia di proiettili dopo l’azione di un cecchino che metterà in allerta l’intera base. A farla da protagonista però è la reintroduzione di una macchina radiocomandata che fungerà da esplosivo durante un inseguimento in auto. Una versione alpha del titolo sarà disponibile dal 18 al 20 settembre su current-gen.
Resident Evil Village
Annunciato durante lo State of Play di giugno, l’atteso titolo di casa Capcom torna a mostrarsi confermando buona parte dei leak dell’insider DuskGolem. Per la prima volta si può dare un’occhiata alla famigerata “strega del villaggio” e al nemico simile a un licantropo. Un racconto fatto dalla strega farà da sfondo alle vicende e sembra che Ethan dovrà risolvere un mistero antico strettamente legato alla natura malefica del villaggio. Il lancio di Resident Evil Village è confermato per il 2021.
Deathloop
Il folle titolo sparatutto di Arkane Studios torna a mostrarsi in un trailer che esplora la varietà di gameplay offerto ai giocatori. Una serie di assassini dovrà lottare per la sopravvivenza e, grazie al loop temporale in cui sono bloccati, potranno provare approcci sempre diversi per poter eliminare gli avversari. Il lancio di Deathloop è fissato per il secondo quarto del 2021.
Devil May Cry 5 – Special Edition
A sorpresa, l’ultima avventura di Dante e Nero fa il suo arrivo anche su next-gen. Oltre ai due protagonisti canonici e V, sarà possibile rivivere l’intera avventura anche nei panni di Vergil, non è stato specificato se ci saranno sezioni di gioco inedite o una storia alternativa da seguire nei panni del malefico fratello di Dante. Il titolo sarà disponibile in versione digitale già al lancio di PlayStation 5, ma non è chiaro se come upgrade del gioco base o come gioco a sé stante.
Oddworld: Soulstorm
La nuova avventura del bizzarro alieno Abe torna a mostrarsi in tutto il suo splendore in cui si da un’occhiata generale al mondo di gioco, che i fan più accaniti della serie saranno felici di rivedere, e il sistema di gameplay, rispettoso dei titoli classici della serie risalenti all’era PlayStation, ma contemporanemente al passo coi tempi. Attualmente non si hanno notizie relative alla finestra di lancio.
Five Nights at Freddy Security Breach
Il nuovo titolo della saga horror con protagonisti gli animatronics più inquietanti di sempre si mostra in un misterioso teaser trailer . Non è stata rilasciata alcuna informazione relativa al titolo, ma sono stati mostrati alcuni ambienti del gioco, in particolare sembra che il locale in cui dovremo fare i custodi stavolta è nettamente più grande rispetto ai precedenti. Il trailer si chiude con l’inquietante sguardo di Foxy che provvede a garantire un jumpscare in accordo con lo spirito della serie.
Demon’s Souls
La remaster, che ha molto più il sapore di un vero e proprio remake, si è mostrata per la prima volta in una sezione di gameplay che mostra tutta la bellezza del progetto di Bluepoint Games, che sembra tornare in piena forma dopo l’ottima remaster di Shadow of the Colossus. Il gameplay mostra la prima sezione del gioco e termina con un’immancabile morte. Il lancio del titolo è previsto per l’inizio del 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=jGUtTPRuGak
Fortnite
Come ogni evento che si rispetti, Fortnite ha fatto capolino anche stasera con un semplicissimo spezzone di gameplay completamente privo di notizie, ma che sancisce l’ingresso dell’acclamato battle royale di Epic Games nella next-gen.
PlayStation Plus Collection
Un interessante servizio su cui però non si hanno ancora molte informazioni. PlayStation Plus Collection sarà disponibile su PlayStation 5 al lancio e conterrà una selezione di esclusive che hanno segnato l’era PlayStation 4, tutte pronte per essere scaricate e giocate. Non è però chiaro se il servizio sarà collegato all’abbonamento PlayStation Plus o dovrà essere acquistato separatamente o ancora comporterà un sovrapprezzo sul classico abbonamento.
God of War 2
Cory Balrog ha punzecchiato i fan per giorni, e anche il seguito del soft reboot di God of War è realtà! Non è stato mostrato nulla del titolo, solo un logo e la misteriosa scritta: Ragnarok is Coming. E la fine del mondo scandinava arriverà devvero presto: il lancio del nuovo titolo di Santa Monica Studios è previsto per il 2021.
Una presentazione davvero col botto, piena di sorprese e gradite conferme che porta tutti i fan delle console Sony nella next-gen con un carico di hype non indifferente! L’unica nota sgradita in una presentazione pressoché perfetto è però una carenza di date che negli ultimi anni caratterizza quasi tutti gli eventi del settore.