La nuova generazione di console è alle porte: a novembre verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5 è sold out in Giappone
Sony ha dichiarato pubblicamente di stare affrontando una carenza di forniture e un calo di produzione del nuovo hardware: attualmente, PS5 è praticamente introvabile se non si è provvisti di preorder, complice anche l’alto numero di console richieste dagli acquirenti.
Anche in patria, PlayStation ha dovuto cedere il capo: tramite un post sul blog ufficiale, Sony ha annunciato che i preordini di PlayStation 5 sono completamente sold out in Giappone.
Inoltre, l’azienda ha affermato che a causa della pandemia da Covid-19 non verrà organizzato alcun evento celebrativo per il lancio della console in Sol Levante. I pochi giocatori nipponici che sono riusciti ad acquistare la console, dovranno rivolgersi al rivenditore per conoscere il punto di consegna.
“Poiché ci sono ancora preoccupazioni per la diffusione del coronavirus, non abbiamo in programma di organizzare eventi o vendere PS5 nei negozi il giorno della sua uscita per garantire la sicurezza di clienti, rivenditori e personale.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati a coloro che desiderano acquistare PS5. Per i clienti che hanno acquistato PS5 su prenotazione anticipata, verificare in anticipo il metodo di ricezione e contattare il negozio in cui è stata effettuata la prenotazione per i dettagli.”
Non ci resta che attendere ancora poche settimane per scoprire se il successo che Sony riscuote da generazioni sia destinato a ripetersi.
PlayStation 5 approderà sugli scaffali europei a partire dal 19 novembre. La console sarà disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.