Era nell’aria che qualcosa in questo senso si sarebbe mossa a breve. Forse qualcuno molto ottimista se lo aspettava in concomitanza del lancio di PlayStation 5, gli utenti Sony un po’ più realistici invece sapevano che novità del genere sarebbero state implementate in seguito al lancio della nuova console.
E così è stato infatti, c’è finalmente stato un annuncio ufficiale da parte di Sony Interactive Enterteinment, attraverso le parole di Hideaki Nishino, vicepresidente senior di pianificazione e gestione della piattaforma PlayStation.
Anche Playstation 5 avrà il suo sistema VR!
Con un post su blog ufficiale di PlayStation, Nishino, ci annuncia orgoglioso l’arrivo di un sistema VR di nuova generazione su PlayStation 5, che consentirà la migliore esperienza di intrattenimento con un notevole passo in avanti in termini di prestazioni e interattività. I giocatori, afferma, sentiranno un senso di presenza maggiore e saranno sempre più immersi nel mondo di gioco.
Ha continuato dicendo che Sony ha sfruttato tutto il lavoro e l’esperienza accumulati dal lancio di PS VR su PlayStation 4 per sviluppare un sistema di nuova generazione che migliora tutto, dalla risoluzione e il campo visivo al monitoraggio e all’input. Sarà in grado di collegarsi a PlayStation 5 con un cavo unico che semplificherà la configurazione e migliorerà la facilità d’uso, il tutto per consentire un’esperienza visiva ad alta fedeltà.
Innovazioni e lancio del VR per PlayStation 5
Nishino spiega inoltre, quella che sarà una delle innovazioni che ha reso entusiasti gli sviluppatori, il loro nuovo controller VR, che incorporerà alcune caratteristiche chiave presenti nel DualSense, con un focus sull’ergonomia.
Aggiunge, però, che c’è ancora molto lavoro da fare per sviluppare al meglio il sistema VR, e che quindi non verrà lanciato nel corso del 2021. Questo post deve essere inteso come un aggiornamento per l’utente sullo stato di sviluppo del nuovo hardware e Nishino ha anche confermato che in Sony non vedono l’ora di poter condividere con i fan altre informazioni riguardo il futuro!