Il 26 dicembre, Sony ha depositato un brevetto riguardo un nuovo tipo di controller PlayStation. Il brevetto è sul database dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), ma non è del tutto chiaro ciò che Sony intende fare con il controller.
Il design stesso è simile al familiare DualShock 4 a cui la maggior parte dei giocatori è abituata con PlayStation 4: il nuovo controller ha lo stesso layout per pulsanti frontali, pad direzionale e levette analogiche, l’unica vera differenza nella parte frontale, sta nell’assenza di un tasto PlayStation.
Il retro del controller ha invece delle interessanti novità, poichè fanno la loro apparizione due nuovi pulsanti. I nuovi pulsanti sembrano essere programmabili per eseguire le funzioni di altri pulsanti sul controller, quindi è possibile fare in modo che compiano la stessa azione dei pulsanti cerchio o quadrato per esempio.
I due pulsanti posteriori hanno il design di due grilletti, nella maggior parte dei disegni proposti. Mentre sembrano essere posizionati direttamente dietro le levette analogiche sulla maggior parte dei layout proposti nel brevetto.
Mentre le tempistiche di questo nuovo brevetto sono sospette, considerando che la PlayStation 5 uscirà nel 2020, non ci sono indicazioni per le quali PlayStation stia effettivamente progettando questo controller.
L’idea di posizionare trigger personalizzabili sul retro del controller non è nuova. I controller PlayStation di SCUF e i controller Xbox Elite di Microsoft dispongono anche di trigger personalizzabili. Tuttavia, Sony non ha mai creato il proprio controller proprietario con questa funzione.
Sony ha annunciato a dicembre il rilascio di una nuova periferica chiamata Back Button Attachment, che aggiunge paddle programmabili sul retro di un controller DualShock 4 standard.
Poiché questo design è solo un brevetto, non vi è alcuna garanzia che il controller verrà effettivamente rilasciato. Sony potrebbe semplicemente bloccare un potenziale progetto per il futuro, per cui non ci resta che attendere e vedere cosa ci proporrà Sony all’uscita di PlayStation 5.
Playstation 5, Sony brevetta un nuovo tipo di controller
Se ti è piaciuto condividi questo articolo con un tuo amico!
Lascia un commento
Lascia un commento