Capisco il non volersi sbilanciare troppo su quelle che sono le possibilità di PlayStation 5, così come comprendo la delicatezza del momento e l’importanza di soppesare ogni singola mossa, ma arrivati a questo punto non si starà un po’ esagerando? Più il tempo passa, più l’attesa di avere maggiori informazioni sulla console next-gen di Sony si fa snervante.
Eppure, il colosso giapponese sembra ancora intenzionato a limitarsi a un mantra fatto di feedback aptici, grilletti adattivi, audio 3D e grafica all’avanguardia. Tutte caratteristiche tanto entusiasmanti quanto, a questo punto, ben risapute.
Tralasciando gli inevitabili detrattori di turno, facilitati nei loro intenti da una comunicazione delle aziende a dir poco fumosa, va comunque detto che le ultime notizie riguardanti PlayStation 5 non fanno esattamente ben sperare. Un esempio? La quasi ormai appurata assenza di retrocompatibilità nei confronti dei titoli precedenti all’attuale generazione.
Certo, navigando in rete ho letto anche di chi sostiene sarebbe stata una feature inutile data la quantità di vecchie glorie già presenti nel catalogo PlayStation, ma sono convinto che chi ha da sempre preferito il formato fisico sappia benissimo quanto si sbaglino.
Che dire invece di ciò che per quanto mi riguarda rimane tuttora uno dei misteri più interessanti? Mi riferisco in particolar modo a quelle che saranno le funzionalità offerte da PlayStation 5 nell’ambito della condivisione di giochi e contenuti, un aspetto sul quale Sony sembrava voler puntare moltissimo ma che dopo tutto questo tempo risulta quasi lasciato in disparte.
In attesa quindi di maggiori informazioni che spero arriveranno entro questo mese, se dovessi sforzarmi di trovare un lato positivo a tutto questo, direi che viste le recenti voci secondo cui il lancio europeo di PlayStation 5 avverrà successivamente a quello negli USA e in Canada, potremmo aver modo di approfondire certi aspetti della console prima ancora del suo debutto in Italia. Sì, mi rendo conto di quanto non sembri assolutamente una buona notizia.
https://youtu.be/Cj6AUuRs1A4