Sony ha scelto di partire in grande stile con la prossima generazione di console, chiudendo la precedente cercando di rattoppare la maggior parte dei problemi di sicurezza. L’azienda, infatti, ha introdotto un sistema di “taglie” che premia i giocatori. In particolare, gli hacker che capaci di trovare bug e vulnerabilità di PlayStation 4 saranno ricompensati con ben 50.000 Dollari.
Come si può leggere sulla pagina dedicata all’annuncio, la ricompensa non è garantita. L’azienda si riserva il diritto di decidere se assegnarla oppure no. Inoltre, la cifra ricevuta per aver scoperto una vulnerabilità varia a seconda della gravità di quest’ultima e in base alla qualità del report. Inoltre, solo il primo hacker che trova un bug sarà ricompensato.
In pratica, la ricompensa in denaro può essere maggiore o minore (fino a 50.000 Dollari) in base alla qualità della segnalazione e alla grandezza della vulnerabilità trovata. Le somme in denaro che è possibile gudagnare in questo modo sono:
- 500 Dollari
- 2500 Dollari
- 10.000 Dollari
- 50.000 Dollari
Anche la ric0mpensa minima, per quanto ridotta, può rappresentare una cifra niente male per iniziare a fare i primi acquisti della prossima generazione di console. Sempre sulla pagina dedicata, è possibile trovare tutti i dettagli del programma, in modo da avere una chiara idea di ciò che può essere fatto e in che modo agire. Chiaramente, tutto questo è rivolto ad hacker e ad utenti “smanettoni”, che possono trovare vulnerabilità di sistema degne di nota.
Con questo programma, Sony può quindi farsi aiutare dai giocatori stessi per rendere il sistema PlayStation più sicuro. Stiamo vedere quali saranno i risultati e se l’iniziativa verrà spostata anche per l’imminente PlayStation 5. Intanto, se sei interessato basta cliccare al link in alto nell’articolo per andare nella pagina dedicata.