Sony non ha mai nascosto le sue grosse ambizioni con PlayStation 5 e, nonostante le difficoltà di distribuzione di nuove unità, rilancia e si prepara a infrangere ogni record di vendita nella storia dei videogiochi.
Nel corso di un incontro con gli investitori che si è tenuto di recente in Giappone, il presidente e CEO della compagnia, Kenichiro Yoshida, ha affermato che si sta accelerando per incrementare la quantità di scorte nel 2022, con l’obiettivo di raggiungere la cifra record di oltre 22.6 milioni di unità piazzate in un anno fiscale. Sarebbe un record assoluto per PlayStation, ma anche per l’intera industria dei videogiochi.
PlayStation 5 punta ad infrangere ogni record
Da Sony arriva certamente la certezza che la domanda nei confronti di PlayStation 5 è veramente alta, coadiuvata paradossalmente dalla sua scarsa disponibilità, che inevitabilmente alimenta il desiderio verso un oggetto che per adesso può tranquillamente definirsi d’élite.
L’obiettivo dichiarato è stracciare ogni record non appena il problema della disponibilità andrà verso la sua risoluzione e puntare quindi ai 22.6 milioni di console PlayStation 1 vendute nell’anno fiscale 1998. Solo PlayStation 2 riuscì ad avvicinarsi con 22 milioni nell’anno fiscale 2002, mentre PlayStation 3 e PlayStation 4 si fermarono a massimi di 14.4 e 20 milioni di console vendute nel giro di 12 mesi.
Se così fosse, PlayStation 5 potrebbe vantare una base installata di oltre 45 milioni di console nel giro di due anni e mezzo. Numeri che sarebbero quasi fantascientifici.