C’è odore di next-gen alle porte nell’aria, oggi, 10 novembre, è il giorno del debutto di Xbox Series X e S, mentre per le nuove console di casa Sony ci sarà da pazientare ancora per qualche giorno, PlayStation 5, la nuova ammiraglia della società nipponica, sbarchera su suolo americano il prossimo 12 novembre, mentre per l’Italia e il resto del mondo si dovrà, purtroppo, attendere ancora una settimana, fino alla fatidica data del 19 novembre.
Una delle caratteristiche di punta di PlayStation 5 è l’utilizzo di memorie SSD, con Sony decisa a puntare sulla velocità di riproduzione dei software piuttosto che sulla potenza bruta degli hardware come la controparte Microsoft. La prima versione proprosta di PlayStation 5 ospiterà una memoria da 1TB di capienza (a cui vanno sottratti circa 100 GB per il software di sistema), pertanto molti utenti si sono già messi alla ricerca di espansioni compatibili così da non preoccuparsi troppo dei dati d’installazione dei vari titoli.
Tuttavia, nelle ultime ore Sony sta chiarendo tutti gli ultimi dubbi in vista dell’imminente lancio della nuova console grazie all’implementazione sul blog ufficiale di PlayStation con l’aggiornamento della sezione FAQ. Una delle domande più frequenti dei fan è relativa alle SSD che saranno compatibili con la console next-gen, tuttavia la risposta di Sony invita alla calma:
“La console PS5 è dotata di una porta di espansione che, in futuro, consentirà ai giocatori di aggiungere una memoria di archiviazione SSD M.2 da utilizzare per installare e riprodurre giochi per PS5.
Questa funzionalità di aggiornamento della memoria SSD M.2 sarà disponibile sulla console PS5 dopo il lancio attraverso un aggiornamento del software di sistema. Condivideremo ulteriori dettagli in futuro, tra cui il tipo di unità di archiviazione SSD M.2 compatibile con la console PS5.”
Tuttavia Sony ha anche confermato che i titoli PlayStation 4 installati su normali dispositivi di archiviazione USB saranno comunque riproducibili su PlayStation 5.
Non resta dunque che attendere informazioni ufficiali da parte di Sony, continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sull’attesissima next-gen!