PlayStation 5, dopo poco più di anno dal suo lancio ufficiale, è ancora una delle console più desiderate e ricercate dai consumatori. Nonostante la crisi produttiva relativa alle problematiche legate ai semi-conduttori, con la conseguente enorme difficoltà nel reperire facilmente una di queste macchine, la console macina record su record e già nei primi mesi del 2022 vedrà importanti esclusive, temporali e non.
Oltre i giochi first-party, come Horizon Forbidden West, Sony, anche nella generazione precedente, si è mossa molto bene per siglare importanti accordi commerciali con i produttori esterni e vantare così ottimi titoli nella propria scuderia.
A tal proposito, tra gli altri, proprio i rapporti con Square Enix, continuano ad essere floridi e ben supportati, con la pubblicazione in esclusiva temporale di importantissimi videogiochi come Final Fantasy XVI e Forspoken, quest’ultimo previsto al lancio anche su PC.
Adesso un noto giornalista ha fatto emergere interessanti dettagli.
PlayStation 5 e le esclusive temporali di Square Enix
Secondo il giornalista Jordan Middler le due compagnie nipponiche avrebbero siglato anche altri accordi per lo sviluppo congiunto e/o la pubblicazione di videogiochi in esclusiva temporale per la console next-gen di Sony.
Middler, commentando la notizia che vede l’arrivo di Ubisoft+ su piattaforme Xbox e Rainbow Six Extraction al day-one su Game Pass, ha dichiarato che
“È interessante osservare Ubisoft schierarsi sempre più con Xbox in questa generazione mentre Square Enix è saldamente dal lato di Sony, anche oltre a ciò che è noto pubblicamente”
Ovviamente il riferimento qui è ai già citati Final Fantasy XVI e Forspoken, oltre che a Babylon’s Fall. Successivamente, il giornalista ha poi affermato che, molto probabilmente, non bisognerà attendere a lungo per avere altri dettagli sulle nuove produzioni.
Ancora, le parole di questo professionista si sono soffermate sul possibile arrivo di alcuni dei giochi di Square Enix anche su piattaforme Xbox, sottolineando come, per alcuni sia probabile l’uscita ma non in brevi tempi ma che, per la serie Final Fantasy, potrebbe essere più dura, soprattutto per la volontà di Sony di fare di PlayStation una sorta di nuova casa per questa famosissima serie di GDR orientali.
In attesa di conferme o smentite ufficiali, non possiamo che sottolineare il fatto che, ad esempio, Final Fantasy 7 remake, nonostante leak e rumor, non sia ancora giunto su Xbox.