Lo scorso 14 aprile, Sony ha reso disponibile il primo major update del firmware di sistema grazie al quale, oltre a migliorare le prestazioni generali della console grazie alla risoluzione di bug minori ha anche reso disponibili interessanti feature come la riduzione del rumore del lettore di dischi (può sembrare un problema da poco, ma che in realtà reca non poco fastidio) e, soprattutto, l’atteso supporto a SSD esterni per l’archiviazione dei software.
Una delle feature più attese per la nuova e tanto desiderata console ammiraglia di casa Sony è stata oggetto di test da parte di Digital Foundry, che ha testato questo novità provando diversi SSD esterni e scoprendo che la console ancora non supporta quelli dotati di tecnologia NVMe. Questa innovativa tecnologia è a tutti gli effetti un’evoluzione del ben noto standard SATA, che col tempo sarà sostituito proprio da NVMe che garantisce una maggiore velocità di trasferimento.
Attualmente, inserire una memoria SSD NVMe in una PlayStation 5 impedisce persino l’avvio della console; un problema non da poco, soprattutto se si considera che proprio Sony fa della velocità il maggior vanto della sua nuova console, invece di preferire la “forza bruta” come invece fa la controparte targata Microsoft.
PlayStation 5 ed NVMe: unione impossibile?
Sembrerebbe una grossa macchia sul curriculum di PlayStation 5, che si sta rivelando una delle console più desiderate e vendute di sempre (anche a causa della difficoltà di produrre nuove scorte, che terminano praticamente all’istante, dal momento che la domanda supera di gran lunga l’offerta), pare però che questa situazione non sia destinata a durare a lungo, stando a un report di Bloomberg infatti, un update in arrivo nel periodo estivo consentirà il supporto agli SSD NVMe.
Non ci resta che attendere dunque per ottenere il massimo dalla velocità di PlayStation 5 anche con un’espansione (più che necessaria) della memoria. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sugli update della console e su tutte le ultime novità del mondo videoludico!