La nuova generazione è iniziata, forse è poco il tempo passato dal lancio delle nuove console, rispettivamente PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma come di consueto i primi paragoni sulla potenza e sulle performance non si sono fatti attendere.
Stando a quanto riportato da Digital Foundry, i multipiattaforma presi in esame per l’analisi come Dirt 5, Assassin’s Creed Valhalla e Devil May Cry 5 Special Edition hanno permesso, grazie alla loro presenza su entrambe le console di nuova generazione, di essere messe direttamente a confronto. Il parziale vincitore di questo prematuro confronto risulta PlayStation 5, che sia in termini di qualità grafica e frame rate non ha soltanto tenuto testa, nonostante i tanto agognati TFLOPS superiori dell’ammiraglia di Microsoft, ma anche se in piccola parte, li supera.
PlayStation 5 e Xbox Series X la lotta è appena cominciata
Un documento emerso sul forum di Reddit forse spiega in parte le differenze emerse in questi giorni, RichGraverDig, utente del forum appena citato, ha pubblicato un documento privato nel quale si può vedere che gli sviluppatori hanno dovuto lavorare su un kit di sviluppo non completamente next gen, dato che quest’ultimo è stato utilizzato fino a giugno 2020 da Microsoft, mese in cui è stato possibile ufficialmente di lavorare su un kit di ultima generazione. Per fare un mero paragone PlayStation 5 aveva ufficializzato il kit di sviluppo esattamente un anno prima.
Potrebbe dunque essere questo il motivo della non perfetta ottimizzazione di alcuni titoli, dato il poco tempo fornito agli sviluppatori, inoltre potrebbe aver influito la successiva scelta del Team di Xbox di utilizzare un’architettura RDNA 2 pura. La già citata Digital Foundry aveva parlato di questa differenza durante le analisi delle prestazioni di Xbox Series X/S, senza mai scendere in dettagli precisi.
Ci ritroviamo dunque da entrambe le parti davanti ad un lancio non privo di difetti, ci aspettano anni di puro divertimento videoludico nonostante qualche inciampo, non ci resterà che attendere qualche anno per vedere chi avrà creato la macchina più performante.