Al tradizionale appuntamento di inizio anno con il CES di Las Vegas, Sony ha indubbiamente rubato la scena alla concorrenza presentando le sue ultime novità in campo tecnologico a 360 gradi.
Naturalmente a farla da padrone è stata PlayStation, da sempre l’asset più remunerativo di Sony, per cui ci aspettiamo a breve grandi notizie sul fronte videoludico. Con l’occasione è estato svelato ufficialmente il logo della PlayStation 5, non senza sorpresa da parte dei partecipanti!!
No, non è vero, il logo è esattamente come prevedibile: molto simile, per non dire identico, ai loghi di PlayStation 3 e PlayStation 4, utilizza il font che tutti ormai associamo alle console Sony.
Anche se non è una sorpresa, è un primo segnale che ci stiamo avvicinando alla prossima generazione di console, che per molti appassionati è sempre un momento elettrizzante.
Durante la conferenza Sony il CEO di PlayStation, Jim Ryan ha fatto un breve riepilogo di alcune caratteristiche di PlayStation 5, che sono gli unici dati che al momento conosciamo della prossima nata in casa Sony. Queste includono un audio in 3D, un nuovo controller con pulsanti aptici e adattivi, SSD a ultra velocità, hardware con ray-tracing e ultra HD blu-ray.
Queste caratteristiche, come dichiarato da Ryan, consentiranno a PlayStation 5 di differenziarsi sia dai predecessori che dalla concorrenza. Queste le parole di Ryan:
“Con più persone nel mondo che giocano più giochi su più dispositive rispetto al passato, è un momento eccitante per l’industria del gaming. Quest’anno Sony riuscirà, ancora una volta, a far brillare il mondo PlayStation con la nostra console next-gen”
Tra le poche informazioni al momento di pubblico dominio, sappiamo che la PlayStation 5 uscirà nel corso delle festività del 2020; al momento manca l’indicazione di una data precisa, ma probabilmente ne sapremo di più nei prossimi mesi.
Nel 2013, Sony present la PlayStation 4 nel mese di febbraio, scendendo nel dettaglio dell’hardware, dei giochi in sviluppo e fornendo persino il prezzo. Non sappiamo se anche stavolta il colosso di Kyoto ripeterà questa scaletta, ma è una possibilità.
PlayStation 5 non sarà l’unica console a debuttare durante le feste di fine 2020; anche la prossima Xbox è attesa al lancio durante la stessa finestra temporale. Della console Microsoft invece conosciamo già l’aspetto.