La nuova generazione di console è finalmente arrivata: nell’anno appena trascorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, il CEO di Epic Games ne esalta l’architettura hardware
Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19.
Per Tim Sweeney, CEO di Epic Games, l’architettura di PS5 è rivoluzionaria: Sweeney sostiene di aver iniziato a collaborare con Sony tramite Mark Cerny, per progettare la next-gen e l’Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico di casa Epic presentato nell’estate scorsa.
“Almeno tre o quattro anni fa abbiamo iniziato a parlare con Mark Cerny delle possibilità per la prossima generazione. E Sony ha fatto davvero un lavoro fantastico con la consapevolezza che lo storage poteva essere rivoluzionato.
PlayStation 5 è costruita non solo su un enorme apparato di memoria flash, ma anche con larghezza di banda molto elevata e bassa latenza per accedervi e adatto a qualsiasi esigenza.”
Spendendo due parole anche sull’Unreal Engine 5, Sweeney ha affermato che Sony sia stata inserita nel progetto da prima di Microsoft, e che questa inclusione avrebbe portato a presentare il nuovo motore di gioco sulla console del colosso giapponese.
“Il rendering di micropoligoni risultanti da una scena di 20 miliardi di poligoni è già abbastanza difficile. Ma essere effettivamente in grado di portare quei dati in memoria è una sfida fondamentale.
E come risultato degli anni di discussioni e sforzi che hanno portato a questo, la tech demo presentata l’estate scorsa è stata un’opportunità perfetta per collaborare con Sony e mostrare che lo sforzo finalmente si concretizza con i pixel sullo schermo.”
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.