Qualche settimana fa, sono circolate alcune voci secondo cui lo spazio di archiviazione della PlayStation 5 sarebbe stato di soli 664 GB. A quanto pare il sistema operativo della console occuperebbe quasi il 20% del già piccolo SSD da 825 GB, provocando tra gli appassionati del settore non poco sgomento.
I rumor sono circolati grazie ad alcune immagini in bassa risoluzione, che già da tempo infestavano il web, ma che solo da qualche giorno sembrano aver riscontrato un certo successo tra gli appassionati complottisti del settore. A quanto pare tali immagini riguardano l’interfaccia utente della nuova console Sony e all’epoca della loro divulgazione, erano spesso soggette a critiche perché considerate dai più l’ennesima fake news.
Tuttavia la recente rivelazione dell’interfaccia utente di PlayStation 5 da parte della stessa Sony, sembra aver dato credito a questi vecchi rumor.
Vecchi rumor su PlayStation 5
Le immagini presentate all’interno del video sembrano combaciare perfettamente con quanto mostrato da Sony durante la presentazione della nuova User Experience. I widget e la schermata di selezione del profilo sono praticamente le stesse, quindi si ipotizza che, tali immagini provengano da un DevKit o uno dei prototipi della console nipponica (data la fattezza rozza dello stesso DualSense).
È pratica comune che i dischi rigidi formattati riservino una certa quantità di spazio per il sistema operativo e per gli aggiornamenti futuri, ovviamente non avrai mai a disposizione la dimensione completa di un disco rigido o SSD. Basti guardare altri dispositivi elettronici come smartphone e laptop; nelle relative pubblicità le case di produzione dichiarano a gran voce spazi di archiviazione compresi tra i 128 e i 500 GB ma in sostanza, parte di quella memoria è sempre occupata dal sistema operativo.
Molti sono stati i dubbi esposti dalla community del videogioco dopo la presentazione delle specifiche tecniche di PlayStation 5. Durante la presentazione, lo stesso Mark Cerny parlò di 825 GB di archiviazione. All’epoca, la maggior parte di noi ipotizzò che questi fantomatici 825 GB fossero lo spazio messo a disposizione per l’archiviazione dei giochi, e se ci sbagliassimo? Per ora sappiamo per certo che la dimensione di base è sicuramente 825 GB prima della formattazione, tuttavia Sony non ha ancora dichiarato quanti, di questi 825 GB, saranno effettivamente utilizzabili per l’archiviazione dei giochi.
Nonostante questo leak sembri rivelarci una notizia tutt’altra che piacevole, lo youtuber YongYea ci tiene a sottolineare la possibilità che tale leak possa provenire da un DevKit e non da un prototipo della console nipponica. A confermare tale ipotesi è Digital Foundry di Eurogamer, il quale in passato, ha dichiarato che il DevKit di PlayStation 5 possiede solo 620 GB di archiviazione.
Sony probabilmente rimarrà in silenzio dopo questi leak, sperando che nel frattempo, dietro le quinte, stiano tentando di ottimizzare il sistema operativo in modo che occupi il minor numero di GB possibile dopo la formattazione. In ogni caso, è probabile che lo spazio di archiviazione di PlayStation 5 non sia sufficiente ad immagazzinare un numero così elevato di giochi dato che, nell’ultimo periodo, abbiamo riscontrato un incredibile impennata del peso dei titoli AAA al lancio.
- The Last of Us Parte 2: circa 95 GB all’installazione
- Final Fantasy 7 Remake: circa 90 GB all’installazione
Già solo considerando due titoli, molto noti ai più, si può comprendere facilmente quale sarà il trend della nuova generazione, dal punto di vista dell’archiviazione. Se poi volessimo considerare la possibilità di espandere la memoria standard della console comunque dovremmo considerare l’eventualità di investire una somma pari ad almeno 200 dollari (non si hanno ancora notizie dei prezzi europei), che di fatto andrebbero ad aumentare il prezzo della console o almeno aumenterebbe l’investimento complessivo del singolo acquirente.
La stessa Microsoft ha iniziato a far circolare le sue schede di espansione da ben 1 TB, vendute alla modica cifra di 220 dollari. Che sia proprio questo il futuro della 9 generazione?