La nova generazione di console è alle porte: a novembre verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, preordini superiori a quelli di Xbox Series X/S negli Stati Uniti?
Manca poco più di un mese al lancio delle console di nona generazione e tutto il mondo è in attesa di scoprire quale delle due compagini conquisterà il monopolio di vendite: un recente sondaggio di Game Industry potrebbe dare una delucidazione iniziale su come proseguono i preordini negli Stati Uniti.
Durante una ricerca di mercato sono stati intervistati cinquecento consumatori statunitensi: soltanto il 15% di questi è riuscito a prenotare una console, complice la scarsa quantità dei primi lotti.
Una grande percentuale di questi ha scelto PlayStation 5: circa il 72% ha prenotato una PS5 con lettore dischi a discapito di Xbox Series X, che si attesta sul 30%. PlayStation 5 Digital Edition sarebbe stata scelta dal 10% degli intervistati, mentre solo l’8% ha optato per Xbox Series S.
I dati di questa indagine di mercato indicano la prossima console di casa Sony come la favorita dai giocatori degli Stati Uniti: tuttavia, in mancanza di dati ufficiali pubblicati dalle due aziende, bisognerà aspettare dei comunicati ufficiali per scoprire quale delle due console di nona generazione sia riuscita a spuntarla.
PlayStation 5 sarà disponibile in Europa a partire dal 19 novembre.