Ehi aspetta! Non ibernarti per rendere l’attesa meno dolorosa! Stiamo facendo una ipotesi di mercato in base alle strategie passate della casa nipponica, che ha sempre annunciato le sue console nel periodo tra novembre e dicembre sfruttando le feste per incrementare le prevendite e rendere i genitori dei fortunati, delle vere leggende senza tempo.
PlayStation 4 secondo una stima non ufficiale è arrivata oltre i 90 milioni di pezzi venduti, i dati ufficiali di oltre 5 mesi addietro parlavano di 81,2 milioni di unità vendute. Dati che appunto non hanno potuto comprendere queste feste appena passate e i giochi tripla “A” che da sempre contribuiscono all’incremento.
Diciamocelo, il fatto che Sony abbia abdicato l’E3 fa davvero scalpore, Microsoft ad esempio potrebbe sfruttare questa manifestazione globale per annunciare “Scarlett” e aprirsi la strada senza nessun freno della concorrenza. Questa scelta potrebbe contenere il vero indizio della storia ovvero, non dividersi un palco del genere con la rivale più agguerrita.
Effettivamente pensandoci lo scalpore di due console annunciate potrebbe creare una sorta di divisione di preferenze, e fronteggiare Microsoft che annuncia una piattaforma, con dei gameplay di giochi già annunciati mesi prima (The Last Of Us 2 o Death Stranding per citarne alcuni) sarebbe un autentico suicidio mediatico.
Allora io (Sony) non partecipo e già così creo curiosità negli utenti, lascio temporaneamente il palco ad Xbox e studio cosa offre la concorrenza, analizzo la struttura della rivale e cerco di capire se siamo su livelli simili e nel caso miglioro i dettagli prima di presentare la mia nuova creatura.
Ma allora come si spiega il titolo dell’articolo? PlayStation 4 sta andando talmente bene che Sony potrebbe pensare appunto di sfruttarla al massimo anche con una possibile nuova console rivale sul mercato, abbassando i prezzi e annunciano nuovi titoli potrebbe comunque pensare di “tenere botta” fino alla fiera della PlayStation Experience di novembre 2019 annunciando la console per le festività del 2020, vecchia data di uscita anche di PlayStation 3 e PlayStation 4.
Ricordo sempre che queste sono teorie su dati non ufficiali e non vi è stato nessun comunicato dalle due aziende sul tema. Quindi rilassati e inizia a mettere i soldi nel porcellino (sperando che Tombi non lo distrugga dal nulla) perché potresti avere più tempo del previsto per comprare il nuovo gioiello targato Sony.
E tutto il casino e le previsioni fatte dagli analisti delle varie software house? Comincio a pensare che nell’ultimo periodo a capo di Sony ci sia una bertuccia che sbatte i piattini per ogni cosa che gli viene proposta. Se lascia che Microsoft presenti Scarlett per prima, sarà più difficile recuperare. Insomma, il suo rivale è MICROSOFT.
Sicuramente sono state prese strade discutibili da parte di Sony, vedremo col tempo se sono state lungimiranti oppure un disastro completo. Ne vedremo delle belle!