PlayStation 5 è indubbiamente la console più desiderata, ricercata, e difficile da ottenere dell’ultimo anno, tra analisti di mercato che prevedono carenze fino a metà del prossimo anno e grandi catene che continuano comunque imperterrite a rilasciare e vendere nuove unità, in un modo o nell’altro la nuova ammiraglia di casa Sony sta comunque riuscendo a entrare nelle case di sempre più appasionati, tanto da dominare le classifiche di vendita spagnole e festeggiare il milione di unità vendute nel Regno Unito.
Per quanto la console sia senza dubbio una delle console più ricercate di sempre, non tutti la amano. Fin dal suo reveal infatti il design così inusuale della nuova console di casa Sony ha destato parecchie critiche e polemiche, in molti la trovavano (e la trovano tutt’oggi) male ingegnerizzata e puntano il dito contro un lavoro pigro da parte del colosso nipponico. Eppure, direttamente dai Good Awards Design 2021, PlayStation 5 è riuscita a portarsi a casa il premio Gold Award 2021.
PlayStation 5: i designer ne apprezzano… la pulizia!
La giuria di questi premi dedicati al design prevede tra le varie categorie anche una dedicata alle console. I progettisti esperti che hanno deciso di assegnare il premio proprio alla console, da molti considerata bizzarra, dal momento che la sua forma è iconica (senza alcun dubbio) e soprattutto, da punto di vista funzionale è… facile da pulire! A quanto pare, per la giuria questo è un fattore fondamentale per un hardware di questo tipo, e anche per Sony a dirla tutta, dal momento che una parte del trailer del teardown della console era proprio dedicata alla pulizia.
Pare che questa caratteristica sia stata effettivamente fondamentale nella decisione della giuria, che ha deciso addirittura di passare oltre quello che molti considerano un difetto insormontabile: la forma asimmetrica della console infatti la rende poco piacevole alla vista da posizionare in orizzontale, ma il fatto che nella confezione della console sia già posizionata una base per tenerla in verticale è stata sufficiente per la giuria da premiare e lodare tutti gli aspetti positivi di PlayStation 5.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su PlayStation 5, su tutte le più attese esclusive di casa Sony, e su tutte le ultime novità dal mondo videoludico!