Playstation 5 ha raggiunto e superato il traguardo del primo milione di unità vendute in Giappone. Lo fa sapere la rivista nipponica Famitsu, specificando che le vendite sono suddivise tra circa 847 mila unità riferite al modello tradizionale e circa 165 mila per la versione digitale senza lettore disco. L’ultima console di casa Sony ha raggiunto il taglio del milione più velocemente rispetto PlayStation 4, che dovette attendere un anno prima di far altrettanto.
PlayStation 5, buone vendite nel dominio di Nintendo Switch
Il mercato giapponese è profondamente cambiato negli ultimi anni, rilegandosi quasi a un settore di nicchia, almeno in termini di numeri, rispetto i territori occidentali. Resta comunque una zona impossibile da ignorare per Nintendo e Sony, giocando in casa loro, e che è ormai profondamente dominata da Switch, una console che ha perfettamente centrato in pieno la filosofia del giocatore medio del sol levante.
Continuando a parlare di cifre: il gioco PlayStation 5 più venduto in Giappone è stato Resident Evil Village, con sole 67.000 copie piazzate. Numeri ridotti rispetto i tempi d’oro del mercato nipponico, anche se l’hardware continua a mantenersi abbastanza bene, specialmente appunto per Nintendo Switch.
Xbox continua infine a recitare la parte dello straniero in terra straniera, con tante difficoltà a conquistare il pubblico nipponico, anche se Series X e S sembrano partite molto meglio rispetto Xbox One.