In un’annata che passerà alla storia – videoludica – per la letargia dell’industria dell’intrattenimento indotta dal coronavirus, speculare obiettivamente su quale console sia migliore tra PlayStation 5 e Xbox Series X è, in mancanza di termini più lusinghieri, inutile. Proprio per la fame di informazioni da parte di tutti noi videogiocatori, però, non possiamo che aggrapparci ad ogni indiscrezione; gli sviluppatori sembrano delusi da PS5, e Phil Spencer di Xbox tira l’acqua al suo mulino. Ora pare che Ali Salehi, programmatore presso Crytek (Crysis 3, il primo Far Cry, e l’esclusiva Xbox One Ryse: Son of Rome), sia rimasto colpito da Sony.
Amore a prima grafica
Come lascia intuire il nome del dipendente di Crytek, l’intervista ad Ali Salehi redatta da Vigiato è scritta in arabo. Ciononostante, un utente su Twitter l’ha tradotta in parte in inglese, e noi – consci del rischio del telefono senza fili – la traduciamo a nostra volta qui sotto. A quanto pare, Salehi è parecchio entusiasta di PlayStation 5 a discapito di Xbox Series X, per quel poco che (tra i comuni mortali del grande pubblico) se ne sa.
Una volta interpellato in merito al confronto tra le due console next-gen, Ali Salehi ha dichiarato che secondo altri sviluppatori PlayStation 5 è “la console su cui è stato più facile programmare per raggiungere il picco delle prestazioni”. Il programmatore di Crytek ha in seguito dichiarato che secondo lui “PlayStation 5 è estremamente semplice [da gestire], vantando tante caratteristiche che danno totale libertà ai team di sviluppo”, concludendo che “PlayStation 5 è una migliore console di Xbox Series X”.
“Per favore, qualcuno dia una sigaretta e una benda a chi fa i giochi su cartucce”
Citare l’ormai nota pubblicità di Final Fantasy VII degli anni ’90 è stato inevitabile, perché le lodi sperticate nei confronti di PlayStation 5 da parte di Crytek non finiscono qui. Ali Salehi ha infatti anche delle parole da rivolgere verso il rapidissimo SSD della console, spiegando come la “ripresa rapida” di Xbox Series X (con la quale si può sospendere la partita su più titoli per poi passare da uno all’altro senza troppe attese), che richiede alcuni secondi, si possa effettuare “in meno di un secondo” su PlayStation 5.
Una volta interpellato in merito alla console con cui preferirebbe lavorare, Ali Salehi ha risposto PlayStation 5 “senza nemmeno esitare”. Salehi di Crytek ha in seguito concluso con una frase ad effetto: “come programmatore, dico che PS5 sia molto meglio e non credo che riusciate a trovare un collega capace di dirvi un solo vantaggio di Xbox Series X su PlayStation 5”.
Una dichiarazione molto forte, senza dubbio. Sembra che PlayStation 5 abbia davvero convinto Ali Salehi, nonostante gli aspetti vincenti già vantati da Xbox Series X. Naturalmente, sebbene abbiamo a che fare con un programmatore di Crytek e non i soliti insider, le chiacchiere stanno a zero: abbiamo anche bisogno di vedere dei giochi in azione sulle console – e, nel caso di PlayStation 5, anche la console stessa – prima di giudicare. Speriamo non ci voglia ancora molto!