Piers Harding-Rolls ovvero un analista veterano del centro analisi Ampere, prevede che PlayStation 5, nel 2022, venderà molto di più rispetto a Xbox Serie X/S con un rapporto di 2:1 ovvero il doppio.
Sempre secondo Piers Harding-Rolls le scorte di console quest’anno avranno un aumento. Lo scorso anno è stato davvero durissimo sia per Sony che per Microsoft, le quali non sono stati in grado di accontentare tutta la richiesta di console vista la ormai nota crisi dei semiconduttori. Tuttavia l’analista presume che in questo 2022 avremo un miglioramento di approvvigionamenti, anche se non troppo significativo.
Tra i due litiganti il terzo gode
Ecco, sempre secondo l’analista di Ampere, come verranno distribuite le vendite di console per 2022. Sony dovrebbe piazzare, tra versione con disco e digital, la bellezza di 18 milioni di PlayStation 5, Microsoft, sempre combinando le due versioni, 9 milioni e Nintendo, nonostante una potenza di macchina inferiore, riuscirà a vendere la bellezza di 21 milioni di unità, sopratutto grazie al modello Switch OLED.
🎮Last year the console market saw strong consumer demand met by pressure on availability of components. How will this evolve in 2022? – @PiersHR
Xbox Series: 9m.
PlayStation 5: 18m
Nintendo Switch: 21m
Watch the full video here: https://t.co/qE2HwpcTFZ pic.twitter.com/5mqbZeDkIh— Ampere Analysis (@AmpereAnalysis) January 20, 2022
Quindi comprare Activision non è servito a nulla?
Come previsto gli utenti sui social media hanno dato per spacciata Sony dopo l’acquisto di Activision da parte di Microsoft, questo perché il publisher americano è titolare di Call of Duty, ovvero uno dei titoli più venduti su PlayStation da sempre. Abbiamo espresso il nostro punto di vista sulla questione e sugli scenari possibili che potrebbero aprirsi in questo articolo.
Tuttavia c’è da sottolineare che Microsoft ha fatto sapere di volere onorare gli accordi intrapresi prima dell’acquisizione, quindi la saga sparacchina più famosa di sempre non diventerà esclusiva per almeno altri 2 anni. Oltre a questo l’accordo verrà concluso completamente solo nel 2023. Questo significa che spesso le previsioni di vendita non tengono conto di questa mossa da parte di Microsoft, quindi per vedere un innalzamento delle vendite di Xbox dovremo aspettare l’anno prossimo quando l’accordo verrà concluso al 100%.