La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano.
Ciononostante, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
PlayStation 5 e Xbox Series X, per Geoff Kighley si avrà un miglioramento significativo dal punto di vista grafico
Dopo la conferenza Inside Xbox si sono scatenate alcune polemiche sia nei confronti dell’evento, che per la qualità grafica di alcuni progetti: questi fattori hanno portato alcuni utenti a dubitare del “power up” delle prossime console.
Non sembra essere dello stesso avviso Geoff Keighley, noto volto dell’industria videoludica e presentatore dei The Game Awards: tramite il suo account Twitter, questo avrebbe risposto a un articolo di IGN in cui si affermava che l’aspetto grafico della next gen non sarà un grande cambiamento rispetto alle console di attuale generazione. Keighley ha ripostato l’articolo, scrivendo che “questo articolo non invecchierà bene”.
This article will likely not age well. https://t.co/lMaj7KBW9Y
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) May 9, 2020
Attualmente, non siamo davvero consapevoli di cosa ci aspetta con l’avvento della next gen: tuttavia, la potenza degli hardware è significativa, quindi ci si aspetta comunque uno step evolutivo.
Se teniamo conto delle nuove tecnologie che verranno implementate in PlayStation 5 e Xbox Series X (per esempio il ray tracing) vien da sé pensare che ne vedremo sicuramente delle belle.
PlayStation 5 e Xbox Series X saranno disponibili entro la fine del 2020.