La nuova generazione di console è finalmente arrivata: il mese scorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5 e Xbox Series X, secondo Mark Aldrup la differenza hardware non sarà rilevante per gli sviluppatori indie
A distanza di quasi un mese dall’uscita dei due hardware di nona generazione, il mondo intero ha potuto apprezzare la potenza di queste nuove console: tuttavia, grazie ai suoi 12 teraflops, la macchina di Microsoft si aggiudica la nomina di console più potente della nona generazione.
Ciononostante, secondo Mark Aldrup, CTO di Headup Games, il divario tecnico tra Series X e PS5 non farebbe alcuna differenza, almeno per gli sviluppatori indipendenti:
“Per noi e la maggior parte degli altri sviluppatori indipendenti questo non farà alcuna grande differenza.
Per gli studi di sviluppo AAA ciò potrebbe comportare prestazioni leggermente superiori, ma ciò dipende anche molto da altri fattori oltre al solo TERAFLOPS teorico. Non credo che vedremo giochi su Xbox Series X che hanno un aspetto significativamente migliore rispetto alle versioni per PlayStation 5.”
Non ci resta che attendere maggiori titoli multipiattaforma per scoprire se queste affermazioni siano veritiere.
Xbox Series X e PlayStation 5 sono disponibili in Italia dal mese di novembre.