Se ti ricordi, qualche settimana fa ti avevamo già parlato di PlayStation 5 e Xbox Series X/S e delle presunte vendite delle due rispettive aziende. Quello delle vendite è infatti un tema molto caldo, nonché unico e solo in grado di decretare un vincitore assoluto in quella che ormai viene definita in gergo tecnico console war. Oggi siamo quindi felici di condividere con te i presunti dati di vendita delle due console.
PlayStation 5 e Xbox Series X/S, vendite da capogiro!
Premettiamo fin da subito che 6 mesi sono pochi per trarre qualsiasi tipo di conclusione e di conseguenza non è di certo questo il nostro scopo finale, soprattutto considerato il fatto che moltissimi futuri player, ancora cercano giornalmente di mettere mano su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, tutt’ora inaccessibili data la scarsità di componentistica sul mercato. La notizia di oggi ci giunge attraverso un report di Finbold, condiviso attraverso Twitter.
Per chi non lo sapesse, Finbold da sempre si occupa di materia finanziaria, vantando diversi analisti che attraverso il noto sito sono soliti commentare situazioni d’attualità e di mercato. A ogni modo, secondo un resoconto dei noti analisti, Xbox Series X/S avrebbero registrato incassi pari a 2.047.948.800 dollari, con 5,12 milioni di console vendute a un prezzo medio di 399,99 dollari a unità.
Mentre PlayStation 5 avrebbe generato un totale di 3.879.360.000 dollari con 8,64 milioni di console vendute a un prezzo medio di 449,99 dollari a unità.
Se sommiamo le vendite delle due console, possiamo ottenere una cifra da capogiro pari a 5,92 miliardi di dollari in un periodo di soli 6 mesi. Si tratta sicuramente di un record, tenendo conto che, se non ci fosse stata la pandemia di mezzo, le vendite delle due aziende sarebbero state molto superiori!
PlayStation 5 sales hit $3.8 billion within months, selling over eight million units. https://t.co/b1bQGbhaY8 #PlayStation #PS5 #gaming #console #technology #business #finance #videogames
— Finbold (@finbold) June 8, 2021
Seppur ribadiamo che non si tratti di cifre ufficiali, sono comunque molto credibili. Finbold ha una certa reputazione, quindi ci sentiamo di consigliarti di prendere da principio per buoni i dati da loro forniti.
Sperando in una conferma o in una smentita da parte di Microsoft che ancora tace religiosamente sui propri dati di vendita, per ora ci limitiamo a osservare come anche quest’anno Sony sembrerebbe essere in vantaggio, anche se, con l’ingente investimento di Microsoft nel settore Xbox, le cose potrebbero essere destinate a cambiare!