La nuova generazione di console è finalmente arrivata: circa due mesi fa è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5 e Xbox Series X/S, lotti carenti anche nella prima metà del 2021
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da due mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla.
Purtroppo, dai fornitori dei componenti hardware non arrivano buone notizie: Lisa Su, amministratore delegato di AMD, ha affermato che l’enorme richiesta del mercato non è soddisfabile prima della seconda metà del 2021.
“È giusto dire che la domanda complessiva ha superato la nostra pianificazione e, di conseguenza, abbiamo avuto alcuni vincoli di offerta alla fine dell’anno.
Detto questo, penso che stiamo ricevendo un grande supporto dai nostri partner di produzione. Il settore ha bisogno di aumentare i livelli di capacità complessivi e quindi prevediamo una certa rigidità nella prima metà dell’anno, ma c’è capacità aggiuntiva nella seconda metà.”
Non ci resta che attendere maggiori informazioni provenienti dalle rispettive aziende per scoprire quando saranno disponibili nuovi lotti per acquistare le console.
Xbox Series X e PlayStation 5 sono disponibili in Italia dal mese di novembre.